Grana Padano si conferma il prodotto DOP più esportato al mondo

Grana Padano si conferma il prodotto DOP più esportato al mondo

Il Made in Italy è sempre molto apprezzato all’estero. Il Grana Padano, nonostante le tante imitazioni, continua ad essere il prodotto italiano più esportato

I dati sulle performance del Grana Padano confermano che è stato il prodotto più esportato nel 2018: 1.938.328 forme sono uscite dai confini italiani. L’Europa assorbe oltre l’82% dell’export, con un +4,5% rispetto al 2017. La Germania è il primo mercato estero con un totale di 494.768 forme. Al secondo posto la Francia con 225.856, seguita dal Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo) con 156.781.

La situazione è stata presentata dal presidente del Consorzio Grana Padano, Nicola Cesare Baldrighi, all’Assemblea generale tenutasi a Desenzano del Garda. All’incontro hanno preso parte l’europarlamentare Paolo De Castro, Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, Ettore Prandini presidente Nazionale Coldiretti e Massimiliano Giansanti, presidente Nazionale di Confagricoltura.

Anche il numero dei controlli eseguiti è aumentato, soprattutto all’estero, puntando l’attenzione sulle imitazioni e sui prodotti Italian Sounding. I formaggi sono proprio tra i cibi italiani più imitati e il Grana Padana è uno di questi. Sugli scaffali dei supermercati esteri, infatti, il Parmesan e l’American Grana sono molto diffusi, soprattutto negli Stati Uniti, Canada, Paesi dell’America Latina, Russia, Paesi del Sud Est Asiatico, ma anche alcuni Paesi della UE.

Il Made in Italy enogastronomico è sempre molto apprezzato e richiesto all’estero e, in particolare, formaggi e salumi sono tra i 10 prodotti DOP IGP più richiesti nel mondo: il Grana Padano è addirittura il primo.

All’assemblea il presidente Baldrighi ha sottolineato che: “diverse sono le iniziative in programma, la più importante delle quali riguarda lo sviluppo di un nuovo formato per il packaging delle diverse confezioni per dare maggiore omogeneità e quindi distintività al Grana Padano DOP. E soprattutto verranno introdotte 2 nuove categorie: il 18 mesi e il 24 mesi, dopo il vistoso successo del Grana Padano Riserva nel 2018, cresciuto nelle vendite del 30%”.

Il Made in Italy è considerato sempre garanzia di qualità e i prodotti DOP IGP rappresentano l’eccellenza della produzione agroalimentare italiana da tutelare. Per fare ciò Authentico è un aiuto concreto: basta scaricare l’app e, con la scansione del codice a barre, puoi sapere se stai acquistando un prodotto italiano o un tarocco. La mission è proprio quella di promuovere il vero Made in Italy, denunciando le imitazioni dei cibi nostrani e permettendo alle aziende esportatrici di riconquistare un importante posto nell’economia internazionale.