Note legali

Nessuna responsabilità viene assunta in relazione al contenuto pubblicato su questo sito ed all’uso che terzi ne potrebbero fare e neppure per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dalla connessione e dallo scaricamento di documenti e programmi informatici da questo sito (comprese le app).
Authentico titolare di questo sito, non sarà quindi tenuta per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che potranno derivare a terzi dal contatto intervenuto con questo sito, oppure a seguito dell’uso di quanto in esso pubblicato o reso disponibile.

Lo staff di Authentico è impegnato quotidianamente nell’aggiornamento dei database con i prodotti delle aziende italiane aderenti al progetto. Non tutti i prodotti in commercio se sottoposti a scansione da parte della nostra APP forniscono un riscontro, in quanto l’applicativo è progettato per riconoscere solo i prodotti commercializzati dalle aziende italiane associate e che hanno inoltre richiesto la concessione d’uso del marchio e della nostra piattaforma “Authentico” per riconoscere i loro prodotti rispetto alle imitazioni di prodotti dell’agroalimentare italiano all’estero. Se il prodotto non è inserito nei nostri database non significa che non sia realmente italiano, ma potrebbe indicare che l’azienda produttrice non è associata ad Authentico o non ha ancora comunicato l’esistenza dei prodotto piuttosto che i relativi prodotti non sono stati inseriti sulla nostra piattaforma. Tuttavia se il prodotto non è riconosciuto l’utente può effettuare una segnalazione che sarà gestita dal team interno.

Authentico ha lo scopo fornire informazioni sul produttore. Dal nostro punto di vista l’origine del produttore è garanzia del Made in Italy anche allorquando parte della produzione/confezionamento per motivi legislativi può/deve necessariamente essere fatta nel paese di destinazione. Il nostro territorio è l’altro elemento che caratterizza l’italianità della produzione anche nei casi di aziende estere che scelgono di produrre in Italia seguendo i metodi tradizionali e i disciplinari. Precisiamo che non possiamo garantire la tracciabilità dei prodotti, delle materie prime utilizzate e che le informazioni mostrate sono quelle che ci vengono fornite direttamente dalle aziende.  Anche quando la materia prima non è d’origine italiana (esempio il caffè o il grano) crediamo che siano le metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidate nel tempo, assieme alla capacità di valorizzare la qualità con sapienti processi di trasformazione, gli elementi chiave dell’eccellenza del Made in Italy.

Si rende noto che il presente sito web è gestito in Italia. Se l’utente è residente al di fuori del territorio nazionale deve considerare la circostanza che tutte le informazioni che ci vengono fornite saranno trasferite in Italia. Utilizzando il sito web, partecipando ad uno qualsiasi dei nostri servizi e/o fornendoci informazioni personali, l’utente acconsente a questo trasferimento.

Le informazioni personali degli utenti potranno anche essere trasferite all’Estero, anche in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, che non offrono un adeguato livello di protezione, tuttavia Authentico adotterà le adeguate garanzie a protezione dei diritti personali, come previsto dalla legge.

Questo sito web contiene collegamenti a siti di terze parti. Authentico non è responsabile per le informative in materia di privacy di tutti i siti di terzi ad esso collegati. Pertanto, incoraggiamo gli utenti a leggere l’informativa privacy di ogni sito internet che raccoglie dati personali.

Questo sito è di supporto allo strumento App AUTHENTICO che permette agli utenti di tutto il mondo di riconoscere i prodotti originali Made in Italy da quelli imitazione (Italian Sounding), di seguito riportiamo le condizioni di utilizzo dell’applicazione disponibile gratuitamente su Google Play e Apple Store:

LEGGI LE CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA APP AUTHENTICO