Chi Siamo

Authentico è una startup innovativa nata nel 2017 da un team di manager, imprenditori e professionisti che unendo le rispettive competenze hanno creato un sistema innovativo per il contrasto del fenomeno dell’imitazione di prodotti agro-alimentari italiani all’estero (in Italia il fenomeno è noto come “Italian Sounding”) e per aiutare le imprese del mondo agroalimentare a tutelare e promuovere i loro prodotti anche grazie alla tecnologia blockchain

Il progetto ha richiesto oltre 2 anni di studio per conoscere e documentare i vari tentativi di imitazione dei prodotti italiani in giro per il mondo e per comprendere le complesse dinamiche del mondo della produzione food e della distribuzione moderna.

I risultati delle nostre analisi ci hanno condotto alla messa a punto di una strategia differente, un approccio che parte dal basso, ovvero da colui che effettua le scelte di acquisto.

Contatti

Questo sito è un supporto alla nostra APP AUTHENTICO che permette agli utenti di tutto il mondo di riconoscere i prodotti originali Made in Italy da quelli imitazione (Italian Sounding), di seguito riportiamo le condizioni di utilizzo dell’applicazione disponibile gratuitamente su Google Play e Apple Store:

LEGGI LE CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA APP AUTHENTICO

Il patrimonio agroalimentare italiano è unico al mondo per qualità ed assortimento. La cultura eno-gastronomica del Bel Paese è apprezzata dai consumatori di tutto il mondo. Questa domanda non essendo completamente soddisfatta dai produttori italiani, viene intercettata da altri che immettono sul mercato delle imitazioni che richiamano alla presunta italianità attraverso l’assonanza del nome, dell’origine o della veste grafica tricolore.

La nostra mission è aiutare i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i prodotti Made in Italy autentici e a scoprire tutto ciò che è legato al cibo: le aziende che lo producono, la cultura, il territorio, le ricette tradizionali nonchè i ristoranti italiani all’estero che usano prodotti originali.

Nel contempo vogliamo supportare le aziende italiane a valorizzare i loro prodotti, ad identificare con precisione il loro target, a vendere di più all’estero e ad accompagnarle nella scelta di puntare gli investimenti solo su mercati a maggior potenziale; senza però complicare i processi di confezionamento o costringendoli ad adottare nuovi codici o nuove etichette.

All’estero c’è tanta voglia di Made in Italy e la richiesta di prodotti food & beverage è in forte espansione in molti paesi emergenti. Siamo consapevoli che il settore enogastronomico italiano, come quello dei prodotti agricoli, può crescere significativamente all’estero se riesce a superare le normative locali, che non aiutano a discriminare la qualità italiana, ma soprattutto se scommette sulla trasparenza e solo su specifiche categorie di prodotto per mercato e se è in grado di comunicarne la riconoscibilità, i caratteri distintivi, la salubrità, la tracciabilità e la qualità del prodotto.

La nostra vision è l’innovazione digitale delle imprese come leva per l’espansione del settore agro-alimentare all’estero. Vogliamo aiutare le aziende italiane ad intercettare questa crescente domanda di valore, a dialogare meglio con il loro target estero e a cogliere le numerose opportunità della trasformazione digitale.

Dall’altro lato, siamo convinti che chi è disposto a spendere di più per acquistare i prodotti italiani merita un prodotto originale, sano e genuino. Il consumatore estero, amante del patrimonio eno-gastonomico italiano, alla ricerca di prodotti italiani autentici diventa protagonista consapevole delle sue scelte e indirettamente «paladino» del Made in Italy.

Prima di ogni cosa siamo cittadini italiani innamorati del nostro paese, dei suoi prodotti eno-gastronomici e della sua agricoltura. La nostra passione per l’eccellenza italiana ci ha spinto a creare questo progetto che affonda le origini in principi morali ed etici, quali il coraggio, il rispetto, l’integrità, la sostenibilità e la trasparenza.

Crediamo che l’autenticità sia la chiave per tutelare la reputazione dell’eccellenza del Made in Italy e la salute dei consumatori.

I nostri valori guida sono:

  • Anteporre sempre l’interesse dei nostri clienti e quello dei consumatori a quello della nostra società
  • Sostenere il lavoro in team in ogni aspetto dell’organizzazione incoraggiando e promuovendo la meritocrazia e la diversità di approcci
  • Mantenere un’integrità professionale assoluta
  • Ricercare il continuo miglioramento in tutte le nostre attività attraverso l’innovazione
  • Costruire relazioni di lunga durata basate sul rispetto e sulla fiducia a tutti i livelli del business
  • Ascoltare i consumatori e comprendere la loro cultura, avendo l’apertura mentale agli altri che consenta l’arricchimento mediante la reciproca diversità

Meet the team

Pino coletti
CEO & co-Founder

marco urso
cso & co-founder

Giancarlo Panico
CIO & Co-Founder

Flavio Perrone
CTO

Redazione authentico BLOG NEWS

Giuseppe (Pino) Coletti – Capo Redattore

Giancarlo Panico – Redattore

Claudia Catapano – Redattore