Grana Padano si conferma il prodotto DOP più esportato al mondo

Grana Padano si conferma il prodotto DOP più esportato al mondo

Il Made in Italy è sempre molto apprezzato all’estero. Il Grana Padano, nonostante le tante imitazioni, continua ad essere il prodotto italiano più esportato

I dati sulle performance del Grana Padano confermano che è stato il prodotto più esportato nel 2018: 1.938.328 forme sono uscite dai confini italiani. L’Europa assorbe oltre l’82% dell’export, con un +4,5% rispetto al 2017. La Germania è il primo mercato estero con un totale di 494.768 forme. Al secondo posto la Francia con 225.856, seguita dal Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo) con 156.781.

La situazione è stata presentata dal presidente del Consorzio Grana Padano, Nicola Cesare Baldrighi, all’Assemblea generale tenutasi a Desenzano del Garda. All’incontro hanno preso parte l’europarlamentare Paolo De Castro, Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, Ettore Prandini presidente Nazionale Coldiretti e Massimiliano Giansanti, presidente Nazionale di Confagricoltura.

Anche il numero dei controlli eseguiti è aumentato, soprattutto all’estero, puntando l’attenzione sulle imitazioni e sui prodotti Italian Sounding. I formaggi sono proprio tra i cibi italiani più imitati e il Grana Padana è uno di questi. Sugli scaffali dei supermercati esteri, infatti, il Parmesan e l’American Grana sono molto diffusi, soprattutto negli Stati Uniti, Canada, Paesi dell’America Latina, Russia, Paesi del Sud Est Asiatico, ma anche alcuni Paesi della UE.

Il Made in Italy enogastronomico è sempre molto apprezzato e richiesto all’estero e, in particolare, formaggi e salumi sono tra i 10 prodotti DOP IGP più richiesti nel mondo: il Grana Padano è addirittura il primo.

All’assemblea il presidente Baldrighi ha sottolineato che: “diverse sono le iniziative in programma, la più importante delle quali riguarda lo sviluppo di un nuovo formato per il packaging delle diverse confezioni per dare maggiore omogeneità e quindi distintività al Grana Padano DOP. E soprattutto verranno introdotte 2 nuove categorie: il 18 mesi e il 24 mesi, dopo il vistoso successo del Grana Padano Riserva nel 2018, cresciuto nelle vendite del 30%”.

Il Made in Italy è considerato sempre garanzia di qualità e i prodotti DOP IGP rappresentano l’eccellenza della produzione agroalimentare italiana da tutelare. Per fare ciò Authentico è un aiuto concreto: basta scaricare l’app e, con la scansione del codice a barre, puoi sapere se stai acquistando un prodotto italiano o un tarocco. La mission è proprio quella di promuovere il vero Made in Italy, denunciando le imitazioni dei cibi nostrani e permettendo alle aziende esportatrici di riconquistare un importante posto nell’economia internazionale.

E’ possibile un mondo senza mucche?

Cosa accadrebbe se domani sparissero le mucche dalla faccia della Terra? Un’ipotesi che sembra assurda [...]

L’epica gastronomica del Bel Paese: la cucina italiana esiste e siamo pronti a combattere a spada tratta per difenderne la paternità

Gli italiani litigano per le ricette tradizionali, come facevano i greci per Omero: ci si [...]

Perché l’olio evo è l’alimento italiano più contraffatto

L’olio extravergine di oliva (EVO) è uno dei pilastri del Made in Italy alimentare: simbolo [...]

Il Passaporto Digitale dei Prodotti: la rivoluzione sostenibile e anticontraffazione per il settore moda e calzaturiero

Il settore calzaturiero italiano è in piena trasformazione: produzione in calo, consumatori che chiedono più [...]

Perchè non riusciamo a difenderci dall’Italian Sounding negli USA

L’Italian Sounding vale oltre 110 miliardi di euro nel mondo e riguarda migliaia di prodotti [...]

Se temete gli effetti del glifosato non avete idea dei danni del suo sostituto, il diquat

Il veleno silenzioso che arriva dall’America: diquat, il diserbante 200 volte più tossico del glifosato [...]