True Italian Taste : l’informazione è la migliore arma contro l’ Italian Sounding

true italian taste

Assocamerestero ha presentato a Foggia i primi risultati del progetto ” True Italian Taste ” che promuove la conoscenza del cibo italiano autentico nel mondo e contrasta le imitazioni. Ecco una buona strategia per combattere il fenomeno Italian Sounding

“Valorizzare le produzioni autentiche italiane e contrastare il fenomeno Italian Sounding”: è questo l’obiettivo del progetto “ True Italian Taste ”. Assocamerestero, l’associazione delle 78 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) e Unioncamere, ha presentato il 29 gennaio scorso, a Foggia, i primi risultati dell’attività svolta negli ultimi 18 mesi.

I prodotti italiani sono una garanzia di qualità all’estero e, quindi, la domanda è in continua crescita. Secondo i dati del Rapporto Ismea Qualivita l’export è aumentato notevolmente negli ultimi anni, confermando quanto i consumatori stranieri apprezzino il Made in Italy. Nonostante ciò, gli stranieri che amano il cibo italiano non lo conoscono bene e non riescono a distinguere, per esempio, il Parmigiano Reggiano originale dal Parmesan tarocco.

 

fake productperfect italiano parmesan family cheese

Questa confusione alimenta il fenomeno Italian Sounding: si stima, infatti, che 2 prodotti su 3 commercializzati all’estero siano imitazioni. Tra quelli più taroccati ci sono il Parmigiano Reggiano, che guida la classifica, seguito da Mozzarella di Bufala e Prosecco: le aziende perdono, così, importanti quote di mercato e migliaia di posti di lavoro. Lo scopo del progetto è, appunto, sostenere, attraverso azioni di promozione sia in Italia che all’estero, le esportazioni delle PMI (piccole e medie imprese) italiane operanti in questo settore.

L’obiettivo del “True Italian Taste” è aiutare il consumatore straniero a distinguere il veri prodotti italiani da quelli Italian Sounding e sensibilizzare le persone nella filiera dell’agroalimentare, allo scopo di aumentare il consumo consapevole di prodotti 100% Made in Italy.

Per questo motivo il progetto si rivolge soprattutto ai ristoratori italiani ed influencer del settore residenti all’estero. In particolare valorizza i prodotti con denominazione, che in Italia sono 818, eccellenze del Made in Italy sempre più ricercate all’estero. Eventi gastronomici, masterclass di cucina nelle scuole, degustazioni nei ristoranti italiani e tour organizzati in Italia per buyers e influencer di Europa e Nord America, tutto è orientato dunque al consolidamento dei prodotti italiani di qualità all’estero. Un ruolo importante lo avranno proprio gli influencer (giornalisti, blogger, chef, buyers, media manager…) perché fortemente in grado di orientare i consumi.

La campagna di “True Italian Taste” è partita nel 2016 su nove piazze di USA, Canada e Messico, mentre nel 2017 è stata estesa a 12 piazze europee. I numeri complessivi dei primi 18 mesi sono positivi: 1500 incontri B2B con 600 imprese italiane e oltre 65 buyer esteri, 3000 influencers coinvolti nei paesi stranieri, 450mila “foodies” (appassionati ed esperti di cibo) in 90 eventi. Nel 2018 sono previsti ancora 90 eventi e 15 masterclass all’estero e si aprirà anche il mercato all’Asia, interessando, quindi, i paesi destinatari del nostro export.

Anche noi di Authentico siamo impegnati fattivamente nel contrasto del fenomeno italian sounding, per questo abbiamo creato un’app che aiuta i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i veri prodotti italiani in modo semplice ed immediato, a segnalare quelli fake e anche a trovare i veri ristoranti italiani all’estero (quelli che cucinano con ricette e materia prima italiana). Siamo fermamente convinti che l’informazione è la migliore arma per combattere l’imitazione delle nostre eccellenze agroalimentari. Siamo anche consapevoli che un’informazione centralizzata di tipo istituzionale ha dei tempi lunghi. La nostra app arriva gratuitamente direttamente nelle mani del consumatore, che è colui che effettua le scelte di acquisto quando si trova di fronte ad uno scaffale, parlando la  stessa lingua e appassionandolo come “ambasciatore” del cibo originale, anche grazie ad un coinvolgente sistema di rewarding.

Authentico aiuta le aziende italiane a valorizzare i propri prodotti in modo innovativo,a vendere di più all’estero e, grazie ai Big Data, le accompagna nella scelta di puntare gli investimenti sui mercati a maggior potenziale, senza però complicare la gestione, senza costringere ad adottare nuovi codici o nuove etichette.

Diventa anche tu un sostenitore attivo della lotta contro l’Italian Sounding, scarica l’app, è completamente gratis.
Se invece come azienda vuoi sapere com’è facile aderire al progetto Authentico basta compilare questo form.