Italian Sounding: sai quali sono i cibi italiani più imitati all’estero?

italian sounding

L’Italia, con il patrimonio agroalimentare più apprezzato al mondo, ha anche i prodotti più taroccati con la strategia Italian Sounding, da parte di moltissimi furbetti stranieri

La popolarità del Made in Italy è direttamente proporzionale alla crescita di un’economia parallela che, sfruttando le assonanze dei nomi italiani più famosi in cucina come il Parmigiano Reggiano, la Mozzarella o il Salame Napoli, ha sottratto, e continua a sottrarre, importanti quote di mercato alle aziende italiane, causando un giro d’affari annuo di circa 60 miliardi di euro.

Gli stranieri amano il prodotto italiano, ma non lo conoscono realmente, e scaltri produttori esteri approfittano di queste condizioni sfruttando l’appeal dell’enogastronomia nostrana e sottraendo ingenti quote di mercato all’internazionalizzazione.

L’ Italian Sounding utilizza denominazioni geografiche, immagini e marchi che evocano l’Italia, per promuovere e commercializzare prodotti che, invece, non hanno ingredienti riconducibili al Bel Paese. Il fenomeno è sempre più dilagante e difficile da limitare.

La Coldiretti rileva che tra i cibi italiani più imitati ci sono i formaggi, i nostri prestigiosi salumi, l’olio extravergine d’oliva e prodotti ortofrutticoli freschi, come il famoso pomodoro San Marzano.

La classifica dei cibi più imitati:

1) Parmigiano Reggiano

2) Mozzarella di bufala

3) Prosecco

4) Pecorino

5) Gorgonzola

6) Grana Padano

7) Prosciutto San Daniele

8) Asiago

9) Chianti

10) Salame

Sugli scaffali statunitensi troviamo, così, Parmesan, o Parmesao se ci troviamo in Brasile, Zottarella, Kressecco, Romanello, Cambozola, Grana Parrano, San Daniele Ham, Asiago Cheese, Chianticella, Salama Napoli.

Il fenomeno rappresenta sicuramente una truffa nei confronti degli Italian food lovers ma, ancor di più, una forma di concorrenza sleale nei confronti delle aziende che producono ed esportano i propri prodotti autentici, realizzati seguendo esclusivamente la vera tradizione italiana.

Le aziende, per questo motivo, hanno perso e continuano a perdere, importanti quote di mercato. Come combattere la concorrenza sleale del fenomeno Italian Sounding ? E’ innanzitutto fondamentale sensibilizzare e rendere i consumatori consapevoli di ciò che stanno per acquistare e mettere in tavola. Grazie all’innovativa App Authentico è possibile promuovere il vero e autentico Made in Italy, denunciando le imitazioni dei cibi nostrani e permettendo alle aziende esportatrici di riconquistare un importante posto nell’economia internazionale.