Vico Food Box sostiene e valorizza il Made in Italy

made_in_italy_vico_food_box

Vico Food Box è l’e-commerce di prodotti alimentari made in Italy con consegna a domicilio in tutta Europa e UK, spedisce dall’Italia all’estero i sapori e i ricordi del Bel Paese.

Vico Food Box nasce dall’idea di quattro giovani italiani all’estero nostalgici dei sapori dell’Italia. Gennaro, Vittorio, Debora e Antonio, insieme nel 2019 iniziano la loro avventura: spedire prodotti alimentari italiani in tutta Europa e in UK, garantendo anche un servizio di logistica refrigerato in Olanda, patria adottiva.

Tra tanto fake italian sounding, all’estero si impara che per un italiano il cibo è molto più che una semplice fonte di nutrimento. Parliamo infatti di sapori capaci di farti viaggiare nel tempo e nello spazio: assapori un ricordo e in un attimo, anche a distanza, sei a casa. Nel 2020 la pandemia li spinge a trasferire l’intera logistica in Italia, così da italiani all’estero i co-founder di Vico Food Box, diventano rimpatriati in Italia.

L’obiettivo di Vico Food Box è sempre stato quello di rendere felice i propri clienti, quindi dai feedback dei clienti, si sono ristrutturati diversi processi, dall’imballaggio ecosostenibile, dal modo in cui confezionare i prodotti. Ampliare la gamma dei prodotti locali per rispondere alle esigenze dei clienti.

Vico Food Box è dotato di una logistica e un magazzino interno che permette di personalizzare le richieste dei clienti e di preparare gli ordini velocemente, in soli 1/2 giorni lavorativi. L’azienda ha da subito adottato un imballaggio sostenibile, eliminando del tutto la plastica, riducendo dello 0,02% le rotture. Fattore importante per evitare qualsiasi spreco alimentare. Nel mese di ottobre 2022 l’azienda, ha vinto il premio 4eCom come “Best Packaging”. L’attenzione che l’azienda ha verso i clienti è maniacale. Nulla di più importante dei feedback dei clienti che loro usano chiamare Vico Lovers. Su Trustpilot l’azienda vanta più di un migliaio di recensioni con un punteggio complessivo di 4,9/5.

Vico Food Box spedisce anche i prodotti freschi da banco frigo direttamente dall’Italia in vetture refrigerate, mantenendo una temperatura controllata tra gli 0°C e 4°C. Il servizio al momento è attivo in alcune città dell’Olanda tra cui Amsterdam e Utrecht. I prodotti freschi quali: radicchio, stracchino, mozzarella, friarielli, carciofi, arance, mortadella e così via sono confezionati freschi ogni martedì, giorno in cui parte il truck dall’Italia e giunge nell’hub ad Amsterdam. Lo scarico delle Vico Box avviene in apposite celle frigo nell’hub ad Amsterdam affidate ai driver di Foodlogica che girano per le città olandesi con le loro cargo bike elettriche.

Noi li abbiamo provati e siamo rimasti soddisfatti della spedizione e del contenuto della box. Applaudiamo queste iniziative che diffondo il cibo italiano autentico nel mondo e che sono occasioni di business per far rientrare a casa i nostri migliori cervelli.