Falso Brunello di Montalcino: scoperta la frode grazie alle segnalazioni dei consumatori

Falso Brunello di Montalcino: scoperta la frode grazie alle segnalazioni dei consumatori

Il falso Brunello di Montalcino di Villa Poggio Salvi veniva venduto sul noto sito eBay. A dare la notizia è stata la stessa azienda, che lo ha scoperto grazie alle segnalazioni di appassionati di vini

Si tratta di bottiglie di falso Brunello di Montalcino, vendute ad un prezzo inferiore (molto allettante) su eBay. È stata la cantina Villa Poggio Salvi, a seguito del ripetersi di continue segnalazioni di bottiglie false trovate sul mercato europeo, a far attivare le forze dell’ordine, che hanno scoperto la maxi truffa. La stessa azienda ha reso pubblica la situazione per tutelare la propria clientela.

In particolare le bottiglie falsificate sono Brunello di Montalcino Villa Poggio Salvi 2008 – Lotto L-B222. Gli appassionati di vino possono accorgersi subito di avere acquistato del vino falso. La fascetta di stato della DOCG, infatti, è posta in verticale e non in orizzontale, sebbene il codice alfanumerico sia verosimile, e le etichette presentano una definizione minore rispetto a quelle autentiche. Inoltre il tappo di sughero è anonimo, mentre quelli originali hanno il logo aziendale timbrato.


Ti potrebbe interessare: Falso vino Chianti: bloccata la maxifrode online da 200 milioni di euro

Per non parlare, ovviamente, della qualità! Basta assaggiarlo per capire subito che si ha di fronte un prodotto di scarsissima qualità. Come ha spiegato a Wine News Luca Belingardi, che guida la cantina di proprietà di Pierluigi Tagliabue, tutto è partito da una segnalazione di un cliente olandese che, nel 2017, aveva comprato delle bottiglie di falso Brunello di Montalcino su eBay ed aveva avuto questa brutta sorpresa. “Abbiamo fatto la segnalazione ai Carabinieri – ha detto Belingardi – ed il link del venditore è stato chiuso, ma evidentemente c’è ancora del prodotto contraffatto in giro, perchè ci sono arrivate delle segnalazioni, anche dall’Italia, ma non è ancora stato possibile risalire a chi lo ha messo in commercio”. 

Il fatto che le segnalazioni siano state fatte da privati è degno di nota e conferma che i consumatori possono essere gli alfieri del Made in Italy e i migliori difensori, contribuendo fattivamente alla tutela dei prodotti originali e avvisando le aziende quando scovano delle imitazioni o delle contraffazioni.

Anche a noi di Authentico arrivano centinaia di segnalazioni dai nostri utenti che hanno acquistato vino e altri prodotti falsi sia online che nei negozi. Infatti grazie alla nostra app gratuita il consumatore, che dopo aver fatto la verifica ha un esito negativo o sconosciuto, con un click può segnalare il prodotto sospetto, in modo anonimo, facendo la foto dello stesso, che verrà geo-localizzata sospetta. Diventa anche tu un sostenitore attivo della lotta contro il cibo falso e contro l’Italian Sounding, segnalandoci i prodotti fake che trovi in giro. Basta scaricare l’app, è completamente gratis.
Se, invece, come azienda produttrice vuoi sapere com’è facile aderire al progetto Authentico basta compilare questo form.