Scopri la classifica dei 13 Paesi dove esportiamo di più i nostri prodotti DOP IGP

authentico app italian sounding export agroalimentare

L’arrivo dei dazi USA potrebbe modificare lo scenario e frenare la crescita dell’ export agroalimentare italiano all’estero, dove sempre più consumatori cercano e utilizzano in cucina i nostri prodotti. Quali sono i Paesi che amano di più il Made in Italy DOP IGP?

Export agroalimentare DOP-IGP inarrestabile! Il recente rapporto Ismea-Qualivita 2017 sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole, infatti, ci racconta di un percorso di crescita significativo: nel 2016 entrambi i comparti delle DOP, IGP e STG hanno visto un importante aumento delle esportazioni, + 5,8% sul 2015 e + 17,7% sul 2014.

I prodotti italiani continuano ad essere, quindi, molto richiesti all’estero e il settore agroalimentare rappresenta sempre un’eccellenza del Made in Italy che primeggia, nonostante il fenomeno Italian Sounding, nel mondo per la qualità, la sicurezza alimentare e il rispetto delle tradizioni. Il nostro Paese ha ben 818 prodotti riconosciuti e conserva il suo primato a livello mondiale, con un valore di produzione più alto di sempre 14,8 miliardi ed export 8,4 miliardi nel 2016!

Le indicazioni geografiche continuano, quindi, a trainare l’economia del nostro paese, sebbene sul mercato mondiale la principale difficoltà continua ad essere la tutela. Oltre un terzo della produzione italiana è destinata, infatti, alle esportazioni: parliamo di 542.009 tonnellate di prodotti del settore Food, di cui il 66% è stato esportato nei Paesi EU e il 34% in quelli Extra EU. La quota più importante è sempre dei formaggi che, con 1,6 miliardi di euro, coprono il 49% del totale export, mentre i Paesi dove l’ export agroalimentare è più consistente sono Germania e Stati Uniti.

Di seguito la classifica dei 13 Paesi dove, nel 2016, abbiamo esportato di più nel settore Food DOP IGP, con accanto la percentuale di riferimento rispetto al totale export.

Grandi opportunità, insomma, per tutto l’agroalimentare italiano, un patrimonio da tutelare e valorizzare, continuando a puntare sulla qualità e sulla comunicazione all’estero! Con la speranza che non vengano alzate barriere doganali ed introdotti dazi come quelli annunciati dagli USA.

Se vuoi essere aggiornato e ricevere comodamente le nostre news con cadenza settimanale iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e metti mi piace sulla nostra pagina Facebook.