Popcorn pizza Margherita: l’Italian Sounding della chef italiana Giada

Popcorn pizza Margherita: l'Italian Sounding della chef italiana Giada

Una miscela di formaggio margherita, pomodoro disidratato e basilico disidratato per i Popcorn pizza Margherita creati dalla nota chef italiana Giada. È anche lei colpevole di Italian Sounding?

Sapori autentici, ingredienti puliti e semplicemente deliziosi”: è questo quello che si legge sul sito Simply 7 riguardo ai Popcorn pizza Margherita prodotti in collaborazione con Giada De Laurentiis, la famosa chef di origini italiane.

L’azienda statunitense produce snack salutari e genuini, utilizzando ingredienti semplici. Tutti i prodotti sono naturali, non geneticamente modificati, senza conservanti, grassi e colori artificiali, ma comunque deliziosi. Un’idea originale per spuntini semplici, sicuramente da apprezzare.

Non ce ne voglia, però, la bravissima chef se abbiamo qualche dubbio sull’autenticità dei Popcorn pizza Margherita (“Margherita pizza popcorn”).

Ogni boccone ha il sapore di una fetta di Pizza Margherita”. Gli ingredienti comprendono una miscela di formaggio margherita (polvere di latticello biologico, parmigiano biologico (latte scremato, colture, sale, enzimi), siero di latte dolce biologico, latte in polvere senza grassi biologico, mozzarella), pomodoro disidratato e basilico disidratato, più una serie di altri ingredienti che con la pizza in questione non c’entrano affatto.

Un riferimento, dunque, ad un piatto tipico napoletano che fa pensare ad un esempio di Italian Sounding. Il condimento è stato indubbiamente pensato per rendere più accattivanti e alquanto originali questi popcorn pizza Margherita. D’altronde si sa che tutto ciò che “suona” italiano, anche in forme un po’ stravaganti, piace tanto all’estero dove si copiano spudoratamente prodotti e ricette italiane.

Ci sono anche i popcorn al parmigiano. Il termine Parmesan è usato in molti paesi come chiara allusione al Parmigiano Reggiano, uno dei formaggi Dop italiani più imitati all’estero dove è difficile riconoscere un prodotto Made in Italy da un falso. Molti produttori approfittano, così, di questa situazione, generando un giro di affari che arriva addirittura a 60 miliardi di euro. L’Italian Sounding sta, così, sottraendo ingenti quote di mercato alle aziende italiane: addirittura in commercio ci sono kit per fare il Parmigiano Reggiano da soli in casa.

Nel caso specifico dei popcorn si tratta di un parmigiano biologico invecchiato per 10 mesi, quindi nessun riferimento esplicito al prodotto originale. Il problema è che non tutti i consumatori stranieri sanno che c’è una bella differenza tra Parmigiano Reggiano DOP e il parmesan, quindi possono essere facilmente tratti in inganno.

Giada De Laurentiis, come molti altri chef che vantano origini italiane, hanno fondato il loro successo sulla cucina italo-americana, soprattutto grazie a famosi programmi televisivi ed enfatizzando l’unicità, la salubrità ed il gusto della cucina italiana.

Ma la cucina italo-americana, come ha raccontato anche la nota chef Lidia Bastianich, è un genere a sé stante, nata dalla sopravvivenza dei ricordi dall’adattarsi, dalle tradizioni che gli emigrati hanno lasciato nella loro terra, ma anche dalla mancanza di alcuni ingredienti semplici come i pomodori San Marzano, olio, Parmigiano, prosciutto, che era allora impossibile trovare negli Stati Uniti.

Non è la prima volta che un prodotto italiano sia citato nella produzione di snack. L’americana Lay’s e l’inglese Walkers, entrambe del gruppo PepsiCo, hanno per esempio messo in commercio le patatine al gusto Balsamic Vinegar, cosa che a suo tempo fu segnalata dal Consorzio di Tutela.

Noi di Authentico crediamo che i prodotti italiani originali debbano essere tutelati e che chi ama il cibo Made in Italy meriti solo prodotti autentici.