Aumenta l’export della Mortadella Bologna IGP: i maggiori consumatori francesi, tedeschi e giapponesi. E nella produzione niente più glutammato, solo aromi naturali
La Mortadella Bologna IGP è tra i prodotti italiani più amati all’estero. A confermarlo sono i dati dell’export: +8,6% nel 2018 rispetto al 2017. Dei 33 milioni di kg venduti, l’84% viene consumato in Italia, a conferma del fatto che è sempre molto apprezzato anche qui, e il 16% all’estero, per un totale di 320 milioni di euro.
L’aumento dell’export è dovuto sia alla maggiore propensione dei consumatori esteri verso cibi genuini, sia alle attività messe in atto dal Consorzio in Europa e nei mercati in forte espansione, come Giappone e Hong Kong.
I principali consumatori nei paesi dell’Unione Europea sono Francia e Germania. In particolare le quote export sono così distribuite: Francia 30,1%, Germania 23,3%, Spagna 8,3%, Belgio 6,6%, Gran Bretagna 6,4%. Nei paesi extra UE la mortadella viene acquistata soprattutto in Svizzera e in Giappone. Le quote export sono: paesi extra UE 46%, Svizzera 39%, Giappone 13%, Hong Kong 2%.
In concomitanza con questo grande successo sono state apportate anche importanti cambiamenti nel Disciplinare di produzione della Mortadella Bologna IGP: è eliminato il glutammato e sono utilizzati solo aromi naturali.
I dati confermano che all’estero le produzioni italiane di qualità sono sempre più apprezzate e richieste. La Mortadella Bologna IGP è anche nella top ten dei prodotti DOP e IGP più esportati. Purtroppo questi sono anche i più imitati: è molto facile trovare sugli scaffali dei supermercati stranieri prodotti Italian Sounding come Mortadela e Bologna, accanto a Salama Napoli, al noto Paermesan o all’Asiago Cheese.
Ti potrebbe interessare: 5 incredibili cose che non sapevi sulla Mortadella Bologna
A promuovere e tutelare le eccellenze italiane accanto ai Consorzi, c’è anche Authentico che aiuta i consumatori di tutto il mondo a riconoscere l’autenticità dei prodotti Made in Italy in modo semplice ed immediato. Basta scaricare l’app e, con la scansione del codice a barre, puoi sapere se stai acquistando un prodotto italiano o un tarocco. La mission di Authentico è anche quella di supportare le aziende italiane del settore agroalimentare per vendere di più all’estero e per diffondere e valorizzare i propri prodotti agroalimentari rendendoli disponibili sull’app. Scopri come funziona l’App e scaricala subito, è gratis.
Cosa non puoi perderti a Cagliari
La Sardegna non è solo paesaggi e panorami, spiagge e mari. E nel capoluogo si [...]
Mag
McDonald’s: DOP e IGP nella catena di montaggio
McDonald’s continua a puntare su DOP e IGP, investimenti importanti ma anche tante domande: le [...]
Mag
Etichetta ingannevole: i prodotti naturali lo sono davvero?
Nel panorama globale dei prodotti presenti a scaffale, molti sono quelli che hanno delle diciture [...]
Mag
Cibus 2022: ottimismo e preoccupazione con blacklist dei rincari
Al Cibus 2022 tematiche importanti e voglia di ripartire nonostante le difficoltà del momento. Nel [...]
Mag
Sai perché la frutta può far male?
Prima di gridare allo scandalo sappiate che è vero, la frutta può far male, nonostante [...]
Apr
Contratti di filiera: arrivano al momento giusto
Al via il bando per i contratti di filiera nel settore agroalimentare. Si potrà contare [...]
Apr