Come trovare facilmente i Veri Ristoranti Italiani all’Estero con un’app Gratuita

ristoranti italiani

L’App Authentico è l’unica applicazione gratuita dove puoi trovare solo i ristoranti italiani originali che cucinano nel rispetto della tradizione e che utilizzano solo prodotti Made in Italy. Basta un click

Mangiare buon cibo italiano all’estero non è più un’impresa difficile! Tra i circa 100mila ristoranti con nomi italiani o che espongono la bandiera tricolore è possibile, infatti, trovare quelli in cui poter gustare realmente piatti tipici della tradizione, preparati con materie prime nostrane: pasta, olio extravergine di oliva, pomodori e parmigiano. Con l’App Authentico, scaricabile gratuitamente, puoi cercare subito i ristoranti italiani all’estero che cucinano nel rispetto della tradizione e che utilizzano solo prodotti Made in Italy

La cucina italiana è, indubbiamente, la più amata ed apprezzata nel mondo, una cucina legata alle tradizioni ma anche ricca di pietanze sofisticate. Sono molti gli chef italiani che hanno deciso, così, di aprire un ristorante all’estero ed hanno costruito il loro successo basandosi su standard qualitativi molto elevati.

Dubai, Tokyo, Hong Kong, Londra, Ginevra, New York, ovunque andiamo possiamo sentirci come a casa e, se ne abbiamo voglia, gustare un buon piatto di tagliatelle (vere) alla bolognese, spaghetti al sugo, polenta, lasagna, pizza napoletana e per dessert l’immancabile tiramisù e cannoli siciliani accompagnati, magari, da un buon vino o da una bollicina rigorosamente italiana.

Secondo i dati dell’indagine Nomisma – Growing seeds Forum 2016:

l’origine italiana rappresenta per il consumatore americano una garanzia di qualità e sicurezza, tuttavia il fenomeno Italian Sounding produce confusione nei consumatori. 9 su 10 sono interessati all’utilizzo di sistemi in grado di identificare l’autenticità dei prodotti.

Il consumatore straniero che ama il patrimonio enogastronomico del Belpaese va, dunque, alla ricerca solo di prodotti italiani originali ed esige trasparenza e tracciabilità. Molti chef hanno, però, difficoltà a reperire prodotti autentici, così come afferma Giuseppe Costa, cuoco stellato siciliano, in un’intervista rilasciata a GazzaGolosa, la rubrica enogastronomica de La Gazzetta dello Sport: “Il giorno che avremo a disposizione in tutto il mondo i nostri prodotti la cucina italiana non avrà più rivali!”

E’ anche questo il motivo per cui all’estero ci sono tanti ristoranti dove di italiano c’è solo il nome, mentre né le ricette né gli ingredienti sono originali. Il fenomeno Italian Sounding è, infatti, molto diffuso: produttori stranieri, approfittando dell’appeal che i prodotti e la cucina italiana hanno nel mondo, immettono nel mercato imitazioni che richiamano la veste grafica, i nomi delle città e le denominazioni di origine. 

Un caso a parte è, invece, la cucina italo-americana che ha una sua storia, legata alle ricette tramandate dagli italiani emigrati. “Spaghetti with meatballs” (spaghetti con le polpette), “Chicken parmigiana” (pollo alla parmigiana) o “Fettuccine all’Alfredo”, un miscuglio di burro e besciamella condito con tanto “Parmesan”, non sono, quindi, da considerarsi specialità della tradizione italiana, ma ricette riadattate.

Con l’App Authentico puoi sapere anche se il prodotto che stai per acquistare è autentico o un’imitazione, grazie alla funzione scansione del codice a barre, e in più trovi tutte le ricette della tradizione italiana.

Insomma all’estero non mancano certo ristoranti italiani dove poter mangiare bene! Se stai programmando un viaggio, sei spesso all’estero per lavoro oppure vivi fuori e dopo tanto cibo local ti viene voglia di mangiare un buon piatto Made in Italy, non devi fare altro che scaricare l’app, inserire la città dove ti trovi e scoprire l’elenco dei veri ristoranti italiani! Basta un click!