Le patatine alla carbonara lanciate da McDonald’s sono la novità che il gigante del fast food ha lanciato nei suoi ristoranti in Giappone, ma delle uova neanche l’ombra
Noi italiani probabilmente non ci rassegneremo mai agli “Spaghetti with meatballs”, ai “Pepperoni & Pineapple Pizza” o alla “Chicken parmesan”, ma questa proprio non ce la saremo mai aspettata: dopo le patatine con salsa al ragù, da oggi si potranno “gustare” anche le “Carbonara Fries”, le patatine alla carbonara. L’ultimo scempio culinario, tipico esempio di Italian Sounding, è stato proposto addirittura da McDonald’s (divisione giapponese).
Eh si, il nome di una delle ricette italiane più famose al mondo è stato accostato alle tanto amate patatine fritte. E non ha nulla a che vedere con la ricetta originale. Si tratta, infatti, di un improbabile mix di tre formaggi, cubetti di bacon, sale e pepe. Dell’ingrediente principale nessuna traccia. Ovviamente sarebbe alquanto complicato e inverosimile condire delle patatine fritte con un uovo sbattuto, anzi forse meglio così!
Si tratta, potremmo dire fortunatamente, di un’edizione limitata disponibile fino a novembre. McDonald’s intanto ci è ricaduta: a febbraio scorso, difatti, aveva lanciato, sempre sul mercato nipponico, la “Cheese Bolognese”, a base di ragù rosso di manzo e maiale con cheddar bianco, oltre a cipolle caramellate.
Condimenti pensati per rendere “più accattivanti”, per i giapponesi, le patatine fritte. D’altronde si sa che tutto ciò che suona italiano, anche in forme un po’ bizzarre, piace tanto nel Paese del Sol Levante, come nel resto del mondo. Non sono solo i prodotti italiani ad essere copiati all’estero, ma anche le ricette, come i sughi più famosi: pizza, lasagna, tiramisù, bolognese, carbonara e queste versioni fake fanno letteralmente rabbrividire gli italian food lovers.
Ti potrebbe interessare: Italian Sounding, scopri i prodotti enogastronomici più copiati nel mondo
I prodotti alimentari Made in Italy sono così apprezzati e richiesti per non tentare produttori e ristoratori, che sfruttano la fama e propongono piatti rivisitati in versioni piuttosto stravaganti. Anche se gli stranieri amano la cucina italiana purtroppo non la conoscono realmente ed è su questo che l’agropirateria internazionale ha costruito un impero grazie all’Italian Sounding, il tutto a danno della nostra tradizione gastronomica e delle nostre aziende.
Cosa dovremmo aspettarci dopo le patatine alla carbonara ?
Cosa non puoi perderti a Cagliari
La Sardegna non è solo paesaggi e panorami, spiagge e mari. E nel capoluogo si [...]
Mag
McDonald’s: DOP e IGP nella catena di montaggio
McDonald’s continua a puntare su DOP e IGP, investimenti importanti ma anche tante domande: le [...]
Mag
Etichetta ingannevole: i prodotti naturali lo sono davvero?
Nel panorama globale dei prodotti presenti a scaffale, molti sono quelli che hanno delle diciture [...]
Mag
Cibus 2022: ottimismo e preoccupazione con blacklist dei rincari
Al Cibus 2022 tematiche importanti e voglia di ripartire nonostante le difficoltà del momento. Nel [...]
Mag
Sai perché la frutta può far male?
Prima di gridare allo scandalo sappiate che è vero, la frutta può far male, nonostante [...]
Apr
Contratti di filiera: arrivano al momento giusto
Al via il bando per i contratti di filiera nel settore agroalimentare. Si potrà contare [...]
Apr