Authentico: la nostra App selezionata per il G7 dell’Agricoltura

Authentico lo strumento innovativo nella lotta al fenomeno Italian Sounding e nella promozione dei prodotti agroalimentari italiani.

Ne sono convinti gli organizzatori di “Startup Show and Tell” che hanno selezionato la nostra App Authentico per l’evento sull’innovazione tecnologica nell’ambito del G7 dell’agricolturain programma a Bergamo il 14 e 15 ottobre.

Una settimana prima del Vertice politico, la città si è trasformata nella capitale dell’agricoltura, con decine di eventi, laboratori e convegni. Dall’ 11 al 13, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo, S. Agostino e Chiostri, c’è “Agrogeneration”, un evento dedicato all’Innovazione della filiera agroalimentare. In scena ci sarà una nuova tappa dell’iniziativa promossa e curata da Future Food CREA, il principale Ente di ricerca italiano dedicato all’agroalimentare, con personalità giuridica di diritto pubblico vigilato dal Mipaaf, che hga competenze scientifiche nel settore agricolo, ittico, forestale, nutrizionale e socioeconomico.

Bergamo è il punto di arrivo di un percorso che nei mesi scorsi ha toccato Milano, Bologna, Messina, Catania e Rimini, chiamando a raccolta la community degli innovatori specializzati in soluzioni per il settore agroalimentare. I temi principali al centro del dibattito spaziano dalla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti (con focus su diffusione e tutela del Made in Italy e i valore delle filiere) all’importanza dell’educazione per la salute dell’umanità, fino ad arrivare al ruolo cruciale della ricerca.

Il progetto Authentico è stato selezionato tra tanti per la novità introdotta dall’App che consente ai consumatori di tutto il mondo, amanti del buon cibo, di riconoscere l’originalità di un prodotto alimentare italiano attraverso una semplice scansione del codice a barre. Con Authentico, inoltre, gli italian foodlover possono cercare il punto vendita più vicino dove acquistare un  prodotto Made in Italy, nonché avere indicazioni sui ristoranti che cucinano utilizzando veri prodotti italiani.

Bergamo sarà una tappa fondamentale di questo viaggio, che ha attraversato l’Italia, un luogo di incontro tra le comunità coinvolte lungo questo cammino e i network internazionali connessi all’ecosistema. Tre giorni di incontri, approfondimenti e confronti con studenti, ricercatori, agricoltori, startup, imprese, esperti del settore con l’obiettivo di diffondere conoscenza e “innovazione”, animare e connettere la “comunità”, creare occasioni di crescita collettiva.

E l’innovazione è proprio il tratto distintivo dell’App Authentico che, a partire da un elemento comune a tutti i prodotti alimentari, il codice a barre, consente di verificare se un cibo è originale o no, ma anche di segnalare i prodotti fake in giro per il mondo. Una novità importante che fa della nostra App l’anello mancante delle diverse iniziative istituzionali in corso, come il servizio di supporto legale promosso da Federalimentare e Cibus, presentato all’ultima edizione Anuga.