5 semplici modi per riconoscere il cibo italiano originale all’estero

5 semplici modi per riconoscere il cibo italiano originale all’estero

È  sufficiente una bandiera tricolore sulla confezione per capire che stiamo comprando un cibo italiano originale? 2 prodotti italiani su 3 venduti all’estero sono dei tarocchi. Il prezzo è un buon indicatore ma non basta. Scopri 5 modi per sapere subito se un prodotto è veramente italiano oppure un’imitazione

Il fenomeno della contraffazione e dell’imitazione delle eccellenze agroalimentari italiane (meglio conosciuto come Italian Sounding) dilaga a macchia d’olio e il suo successo aumenta in proporzione alla richiesta di cibo italiano originale. Gli scaffali di tutto il mondo sono invasi da imitazioni di prodotti scadenti, non tutto quello che sembra Made in Italy lo è veramente. Un prodotto dal nome italianeggiante, ma diverso da quello originale, dovrebbe già essere un buon campanello d’allarme, soprattutto perché questo metodo viene spesso utilizzato per raggirare i consumatori.
Come fa chi ama il cibo italiano a capire se un prodotto è veramente Made in Italy oppure no quando si trova all’estero?

1. Controlla se ci sono i sigilli di qualità

Se hai di fronte una delle oltre 800 eccellenze italiane, sicuramente troverai sulla confezione un marchio colorato appartenente al sistema delle Indicazioni Geografiche dell’Ue il quale, grazie alla certificazione comunitaria, fornisce maggiori garanzie ai consumatori con un livello di tracciabilità e di sicurezza alimentare più elevato rispetto ad altri prodotti.

Per le attuali 294 eccellenze agroalimentari italiane troverai i marchi con le sigle DOP, IGP, STG.
Per i 523 vini italiani troverai, invece, i marchi con le sigle DOCG, DOC, IGT.

Per il cibo le denominazioni di origine controllata riconosciute a livello europeo sono tre e ad ognuno corrisponde uno specifico logo comunitario, che può essere raffigurato nell’etichetta o nell’imballaggio del prodotto tipico:

  DOP, Denominazione d’Origine Protetta, si applica a quei prodotti in cui l’intero ciclo produttivo, dalla materia prima alla trasformazione, all’elaborazione, al confezionamento, avviene nel territorio di origine

  IGP, Indicazione Geografica Protetta, identifica i prodotti in cui solo uno degli stadi della lavorazione (la produzione, la trasformazione o l’elaborazione) è avvenuta in un determinato territorio d’origine

  STG, Specialità Tradizionale Garantita, non fa riferimento all’origine geografica ma esclusivamente al particolare e specifico processo di produzione artigianale che caratterizza il prodotto stesso

SICUREZZA DEL METODO: 90%
Motivo: se il prodotto, nonostante sia italiano, non appartiene a quelli certificati non troverai questo marchio o logo. Molti paesi esteri non riconoscono questi marchi e non puniscono chi li utilizza impropriamente con la finalità di ingannare i consumatori.

2. Vedi se sulla confezione c’è la scritta “Made in Italy” 

La scritta Made in Italy indica di regola che la nazionalità del produttore è italiana e che il cibo in questione è stato prodotto in Italia.

SICUREZZA DEL METODO: 50%
Motivo: non tutte le legislazioni estere garantiscono il consumatore che tale scritta sia reale. In alcuni mercati non c’è tale rigore e i produttori ne approfittano. Moltissimi prodotti, che ci sono stati segnalati come contraffatti, riportavano la scritta Made in Italy.

3. Controlla se trovi la dicitura “Imported from Italy”  

Negli Stati Uniti questa dicitura è una buona indicazione di garanzia, poiché ci sono moltissime aziende americane e straniere che importano e commercializzano prodotti italiani. Ad esse viene concesso di scrivere sull’etichetta l’origine italiana del prodotto. 

SICUREZZA DEL METODO: 85%
Motivo: anche in questo caso, la legge non è uguale dappertutto e alcuni paese sono meno rigorosi. I produttori di cibo italiano tarocco lo sanno bene e utilizzano impropriamente questa scritta su prodotti che sono importati, ma non dall’Italia.

4. Leggi bene l’etichetta 

Il Regolamento (UE) 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ha lo scopo di tutelare la salute dei consumatori e assicurare un’informazione chiara e trasparente. Leggere sempre e, soprattutto, saper comprendere le etichette degli alimenti è importante perchè ci consente di fare scelte più sane e consapevoli. Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 15 settembre 2017 n. 145 è diventato obbligatorio indicare in etichetta lo stabilimento di produzione o confezionamento degli alimenti.

SICUREZZA DEL METODO: 40%
Motivo: non è scontato che chi ama il cibo italiano conosca anche la lingua italiana e, soprattutto, sia in grado di comprendere alcuni termini in etichetta, che spesso sono poco noti agli stessi italiani. Grazie al recente decreto, i consumatori di cibo italiano all’estero dovrebbero essere capaci di sapere dove è stato prodotto e confezionato il cibo che stanno per acquistare. Peccato che  Il decreto non si applichi ai prodotti italiani destinati all’estero (UE ed extra-UE), né a quelli “legalmente” fabbricati o commercializzati in un altro Stato membro dell’UE, o in Turchia, o fabbricati in uno Stato membro dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA), parte contraente dell’Accordo sullo Spazio economico europeo (SEE)”. Cioè proprio dove servirebbe di più.

5. Scarica l’App gratuita Authentico 

Se invece non hai tempo, non conosci l’italiano e, soprattutto, se vuoi una soluzione sempre a portata di mano, veloce e gratuita, scarica l’App Authentico che utilizza una la tecnologia smart per riconoscere il cibo italiano originale. Tramite una semplice scansione del codice a barre, effettuabile con qualsiasi smartphone (sia Apple che Android), segnala se un prodotto è originale o se è solo una scadente imitazione. Se trovi un prodotto tarocco puoi anche segnalarlo, contribuendo fattivamente alla lotta alla contraffazione dei prodotti enogastronomici italiani. Quando ti viene voglia di mangiare un buon piatto italiano o una vera pizza grazie all’App Authentico puoi trovare, in tempo reale, il ristorante italiano più vicino dove gustare i sapori della vera cucina tricolore, fatti con la materia prima originale.

SICUREZZA DEL METODO: 100 %
Motivo: l’App utilizza una tecnologia proprietaria per aiutarti a capire se il prodotto è veramente fatto in Italia. Abbiamo un database dove abbiamo raccolto migliaia di segnalazioni di quelli tarocchi. Se il prodotto di cui fai la scansione è sospetto, puoi mandarci una segnalazione e il nostro team di esperti ti risponde entro 24 ore per confermarti se hai trovato un cibo italiano originale oppure un’imitazione.
Cosa aspetti? Scarica subito l’app cliccando qui, è completamente gratuita e senza pubblicità.

Se ti sembra strano che la bandiera italiana sulla confezione possa condizionare gli acquisti, leggi questo articolo: La bandiera italiana sulla confezione dei prodotti agroalimentari fa vendere di più. Ecco spiegato il perché