Pasta, i dieci formati più venduti in Italia

Pasta, i dieci formati più venduti in Italia

Simbolo dell’italianità a tavola, la pasta è l’alimento più amato nel nostro paese e all’estero. Tanti i formati, con il primato indiscusso per gli spaghetti. Scopri la classifica di quelli più venduti

L’effetto epidemia Coronavirus in alcune zone italiane ha visto l’immotivato assalto ai supermercati per fare provviste. La fotografia di uno scaffale di pasta vuoto dove sono rimaste solo le penne lisce impazza sul web, tra l’ilarità dei commenti che evidenziano come queste siano il formato meno amato dagli italiani, anche in tempo di crisi. La foto è diventata virale a tal punto che ha spinto alcune aziende a fare delle campagne di istant marketing a favore delle penne lisce. Davvero le penne lisce sono il formato meno amato dagli italiani?

La pasta è l’alimento che più rappresenta il nostro paese, una delle specialità Made in Italy più amate ed esportate all’estero, che ha reso la cucina italiana famosa nel mondo. Per questo motivo è anche molto imitata con tantissimi prodotti Italian Sounding, tanto che la Pasta Panzani, prodotta da una multinazionale franco-spagnola, è la seconda più venduta in Europa. In America, invece, la preparano in tanti modi, anche cuocendo tutto direttamente in pentola, come la ricetta degli spaghetti al pomodoro One Pot Pasta!

Secondo alcune ricerche l’Italia è il paese con il più alto consumo di questo alimento, circa 28 kg annui a persona, ma anche il primo produttore. Il primato indiscusso per il formato più venduto in Italia è degli spaghetti, presente in tutte le tradizioni culinarie regionali, da Nord a Sud Italia, molto versatile e perfetto con tutti i tipi di condimento. I tipi di pasta però sono tanti, circa 300, ed esistono 120 pastifici (dati AIDEPI). Quali sono i formati di pasta più venduti?

La classifica dei 10 formati di pasta più venduti in Italia, secondo i dati forniti dalle principali aziende del settore

  1. Spaghetti
  2. Penne rigate
  3. Fusilli
  4. Rigatoni – Eliche
  5. Spaghetti grossi
  6. Mezze penne rigate
  7. Vermicelli
  8. Mezze maniche – Cravattine – Spaghetto quadrato
  9. Maccheroni
  10. Elicoidali – Paccheri

Ogni azienda italiana ha una propria classifica dei formati più venduti e la geografia incide moltissimo sulle preferenze dei consumatori. I primi tre formati sono anche quelli più venduti all’estero.

Ecco la classifica dei primi 3 formati di pasta di alcuni dei pastifici più popolari d’Italia

Barilla

  1. Spaghetti n. 5
  2. Fusilli
  3. Penne

Divella

  1. Spaghetti
  2. Penne rigate
  3. Rigatoni

La Molisana

  1. Spaghetti
  2. Penne rigate
  3. Fusilli

Voiello

  1. Spaghetti
  2. Penne rigate
  3. Fusilli

Pastificio dei Campi

  1. Spaghetti
  2. Linguine
  3. Paccheri

Ti potrebbe interessare: La verità, vi prego, sulla pasta 100×100 made in Italy

Effettivamente le penne lisce non sono nella top 10 dei formati più amati. E dai dati elaborati da Authentico, non sono neppure nei primi 20 più venduti in Italia. Ma un tempo non era così, è solo negli ultimi anni che le penne rigate hanno superato in preferenza le penne lisce, che per decenni sono state uno dei formati favoriti.

Utilizzando prevalentemente pasta industriale, trafilata al teflon, molti consumatori sono convinti che la pasta rigata si presti meglio ad essere cucinata con sughi e che trattenga meglio i condimenti grazie alle scanalature sulla superficie. In verità, chi utilizza pasta artigianale o semi industriale trafilata al bronzo (come ad esempio la Pasta di Gragnano IGP) sa che anche la pasta liscia può trattenere ottimamente i sughi ed il minor spessore le consente di prestarsi più elegantemente ad alcuni piatti.

La trafilatura al bronzo è il procedimento tramite cui l’impasto di semola e acqua (usato per fare la pasta secca) viene fatto passare per una fase di estrusione/compressione attraverso una trafila in bronzo. La trafilatura al bronzo si percepisce soprattutto nella diversa struttura esterna del prodotto finale, cioè nella diversa superficie della pasta, per una notevole porosità e conseguente capacità di catturare condimenti e sapori.


Ti potrebbe interessare: 5 incredibili cose che non sapevi sulla Pasta di Gragnano

Nell’infinita ricchezza e varietà di formati, con la sua versatilità e capacità di adattarsi alle diverse culture, la pasta è un alimento in grado di soddisfare i gusti di tutti. In Italia si consuma in media 5 volte a settimana ed è l’alimento preferito da 1 italiano su 2. Prova il tuo formato preferito con le nostre ricette italiane originali.