Quali sono le 7 ricette italiane più famose nel mondo?

Cucina: le ricette italiane più famose nel mondo

I sapori autentici, i profumi indimenticabili, la storia e la qualità dei prodotti hanno fatto della cucina italiana la più amata ed apprezzata nel mondo. Ecco le 7 ricette italiane più famose ma anche più copiate

Il grande patrimonio culinario nazionale e le basi delle ricette italiane vengono dalle realtà regionali che, con le loro realizzazioni gastronomiche, hanno segnato una cultura riconosciuta, simbolo dell’eccellenza Made in Italy in tutto il mondo. Il cibo italiano è sinonimo di qualità, gusto e benessere. Lo sanno bene quei ristoratori all’estero che ne sfruttano la fama, aprendo dei ristoranti italiani tarocchi, e che propongono piatti rivisitati in chiave locale con versioni alquanto bizzarre.

È la cucina italo-americana, una cucina nata dalla sopravvivenza dei ricordi, dalle tradizioni degli italiani che, alla fine dell’800 inizio ‘900, emigrarono nel nuovo mondo alla ricerca di fortuna. Lì, purtroppo, non era affatto semplice trovare i prodotti a cui erano abituati in Italia e, nel frattempo, essendo già trascorsi degli anni, i ricordi delle ricette si affievolivano. Iniziarono quindi a fare degli adattamenti, in alcuni casi fantasiosi, che hanno dato vita, appunto, alla cucina italo-americana.  

Vediamo allora quali sono le ricette italiane più famose nel mondo

Pizza 

La pizza è senza dubbio la pietanza più conosciuta e consumata al mondo, simbolo dell’Italia. Oggi non esiste località nei cinque continenti che non abbia almeno una pizzeria con un nome italiano. Nonostante ciò molti stranieri mangiano la pizza con l’ananas e il prosciutto, Pepperoni & Pineapple Pizza, amatissima negli States, convinti che sia un piatto tipico della nostra cucina. Questa particolare versione rappresenta un grande classico tra le “imitazioni più audaci” della cucina italiana. Ed è sicuramente coraggioso chi ne assaggia una fetta.

Spaghetti al pomodoro

Il classico piatto della tradizione italiana, che unisce da nord a sud lo stivale. Apparentemente semplice: spaghetti, un buon sugo fatto con vero pomodoro italiano e, per completare, una foglia di basilico fresco. Senza la giusta materia prima, però, non sarebbe così buono. Anche in questo caso esiste la versione creativa, gli Spaghetti with Meatballs, un piatto nato negli Stati Uniti d’America nel periodo della grande immigrazione italiana, quando alla classica pasta al pomodoro erano aggiunte le polpette, perché preparate con un taglio di carne economico. Oggi è un must della cucina italo americana, tanto da essere diventato il simbolo dell’amore fra Lilli e il ribelle Vagobondo nel cartone animato firmato Walt Disney.

Parmigiana

La classica, preparata in Italia, è quella con le melanzane fritte, condite con sugo, mozzarella, parmigiano e basilico. Anche questo è diventato un piatto popolare della tradizione italo-americana, ma delle melanzane nemmeno l’ombra. La chicken parmesan è composta, infatti, da petto di pollo impanato, condito con salsa di pomodoro e mozzarella. Ma c’è di peggio! Spesso il condimento è realizzato con pasta al sugo o al pesto e una bella spolverata di parmesan cheese.

Lasagna

Pietanza della tradizione più autentica è la lasagna, preparata rigorosamente dalle nostre nonne con pazienza e dedizione. È fatta da strati di sfoglie di pasta alternate a vari ingredienti, che cambiano i base alla regione. Le più famose sono sicuramente le lasagne emiliane condite con ragù alla bolognese, besciamella e Parmigiano Reggiano. In Australia si trova la versione fake addirittura nei fast food, pronta per il consumo veloce, come un quadrato di ragù e besciamella, impanato e fritto. Ma c’è anche la versione cupcake: originale nella forma, con un cuore di salsiccia, salsa di pomodoro, cannella, chiodi di garofano, ricotta e grana, un tantino lontana dalla vera lasagna alla bolognese. Pochi lo sanno, ma l’autore delle lasagne più famose del mondo è un americano John Chandler, un signore originario di Atlanta. Le sue lasagne sono in vetta alla lista del portale americano di cucina più cliccato al mondo, allrecipes.com.

Pasta alla carbonara

La pasta alla carbonara ha una storia abbastanza recente ma in pochi anni è entrata nelle case di tutto il mondo, tanto da essere festeggiata da tutti gli appassionati il 6 aprile, con il “Carbonara Day”. In Italia ce ne sono diverse versioni e all’estero è sicuramente una delle ricette italiane più conosciute. Gli unici ingredienti ammessi sono: uova, guanciale, Pecorino Romano e pepe. Gli “attentati” a questo piatto unico della tradizione laziale, purtroppo, sono tanti! In Africa sub sahariana, per esempio, viene servita a tavola con panna e pancetta e l’uovo arriva crudo dentro al guscio rotto, sopra agli spaghetti già conditi. I britannici non aggiungono l’uovo ma in alcuni casi arricchiscono il piatto con panna, funghi e piselli. Ma una carbonara senza uovo che carbonara è?


Ti potrebbe interessare: Italian Sounding, scopri i prodotti enogastronomici più copiati nel mondo

Tagliatelle alla bolognese

Cosa c’è di meglio che un buon sugo con base di carne macinata, cipolla, carote e sedano per condire un piatto di tagliatelle (preferibilmente se fatte in casa)? Non vi sognate, però, di chiederlo in un ristorante all’estero, rischiate di trovarvi di fronte un piatto completamente diverso: spaghetti bianchi e asciutti con un cappello di salsa di pomodoro, spezie, trito di insolite erbe aromatiche e carne macinata, che farebbe davvero rabbrividire qualunque italiano. Americani e britannici ne vanno matti e pare che sia il piatto preferito dagli australiani. Inoltre nei supermercati di tutto il mondo è facile trovare la Bolognaise sauce, in alcuni casi spaghetti compresi. Meglio astenersi da commenti.

Tiramisù

Il tiramisù è una delle specialità italiana più conosciute al mondo. Il 21 marzo si festeggia anche il “Tiramisù Day”, un evento ideato da Clara e Gigi Padovani, con il sostegno di Eataly.  È tra i dolci italiani più reinterpretati e rivisitati dagli chef più famosi. Per sapere come si fa il tiramisù secondo la ricetta originale clicca sul seguente link.


Ti potrebbe interessare: Tiramisù: dove è nato veramente e come si fa