Coniglio all’ischitana: la ricetta originale

Coniglio all'ischitana: la ricetta originale

Un secondo piatto dai sapori mediterranei tipico dell’isola di Ischia, il Coniglio all’Ischitana si prepara con pochi ingredienti e una cottura lenta. Ecco la vera ricetta

Il coniglio all’Ischitana è una prelibatezza della cucina napoletana, tipico dell’isola d’Ischia, preparata soprattutto nei giorni di festa: gustosi e teneri pezzi di carne di coniglio, cucinati con pomodorini e spezie profumate.

Una ricetta entrata a far parte dei piatti classici italiani che emanerà un gran profumo e un sughetto invitante, delizioso anche per condire una pasta!

Questo piatto è nato intorno al 470 a.C. quando i siracusani invasero l’isola di Ischia a quel tempo completamente infestata da conigli selvatici. La ricetta originale prevede l’uso del coniglio selvatico, ma oggi sono allevati soprattutto dalle famiglie che abitano in campagna.

Negli anni ha subito numerose variazioni perché il pomodoro è stato introdotto nella nostra cucina solo dopo la scoperta dell’America.

La cottura del coniglio deve essere lenta per permettere a tutti gli ingredienti di cuocere dolcemente e, per questo motivo, si prepara soprattutto durante le festività, quando si ha più tempo da dedicare alla cucina. Il Coniglio all’ischitana può essere accompagnato da un gustoso contorno napoletano: le melanzane a funghetto.

Ingredienti

  • 1 coniglio di 1 kg e 1/2 massimo
  • 250 g di pomodorini vesuviani o pachino
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale
  • pepe
  • peperoncino
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • timo
  • maggiorana
  • basilico

Procedimento

1)  Tagliare a pezzi il coniglio, lavarli e disporli in una terrina con acqua e 1/2 bicchiere di aceto di vivo bianco. La carne deve essere perfettamente immersa nella marinata e lasciata così per circa 60 minuti.

2) Nel frattempo lavare pomodorini, tagliare la metà a spicchi, poi strizzarli in un colino facendo attenzione a recuperare il loro succo in una ciotola. Tritare finemente il basilico, il timo e la maggiorana.

3) Versare in una padella antiaderente 1 bicchiere d’olio extravergine di oliva, scaldarlo bene e soffriggere il peperoncino e l’aglio sbucciato. Appena l’aglio si sarà dorato eliminarlo.

4) Sgocciolare i pezzi di coniglio, asciugarli con della carta assorbente da cucina, poi metterne 2 o 3 pezzi alla volta nell’olio bollente. Girarli con un cucchiaio di legno per rosolarli bene su tutti i lati, poi trasferirli in un piatto. Continuare con gli altri pezzi fino a che non termina la carne.

5)  Togliere un po’ dell’olio di cottura iniziale, rimettere nella pentola tutti i pezzi di coniglio rosolati, regolare di sale e cuocerli per qualche minuto mescolandoli. Alzare la fiamma e versare, un po’ alla volta, il vino bianco. Lasciarlo evaporare, poi proseguire la cottura per 15-20 minuti.


Ti potrebbe interessare: Anatra all’arancia: la ricetta originale

6) Aggiungere i pomodori, sia interi che a spicchi, mescolare e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Quando sono ammorbiditi schiacciarli e regolare di sale.

7) Aggiungere le erbe aromatiche e proseguire la cottura ancora per 20- 30 minuti, fino a ottenere un sugo più o meno ristretto o della densità desiderata. Durante la cottura irrorare di tanto in tanto il coniglio con un po’ di acqua calda e con il liquido dei pomodori tenuto da parte. Il coniglio all’ischitana è pronto per essere servito.