Melanzane a funghetto: la ricetta originale

Melanzane a funghetto: ricetta originale

Piatto tipico della tradizione culinaria campana, sono molto semplici da preparare. Ecco la vera ricetta delle Melanzane a funghetto

Dalla consistenza morbida e divinamente gustose, le Melanzane a funghetto sono un contorno della cucina campana e napoletana in particolare. La preparazione è molto semplice, poco costosa ma dal risultato eccezionale. Dette in napoletano mulignane a fungetiello”, sono chiamate “a funghetto” per il modo in cui vengono tagliate le melanzane, a dadini, che ricordano piccoli funghi.

Le Melanzane a funghetto sono un piatto storico, nato per riciclare gli avanzi in tempi in cui il cibo scarseggiava e non si buttava nulla. Anticamente le verdure non si vendevano al chilo ma al pezzo, perché costavano molto, e in cucina si cercava, con i pochi ingredienti a disposizione, di preparare il pranzo per la famiglia. È proprio così che è nata questa gustosa prelibatezza.

Ideali per accompagnare pietanze di ogni genere, sono anche famosissime per essere utilizzate come condimento per la pasta, per condire bruschette e farcire panini. Questo piatto è consigliato anche ai vegani per l’assenza di ingredienti di derivazione animale. Ecco la vera ricetta delle Melanzane a funghetto.

Ingredienti

  • 600 g di melanzane
  • 200 g di pomodorini (pachino, ciliegia o datterini)
  • 1 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • basilico fresco
  • 500 ml di olio di semi di girasole
  • sale

Procedimento

1. Lavare le melanzane e tagliarle a dadini con la buccia. Friggerle in una padella, poco alla volta, con abbondante olio di semi. Metterle sulla carta assorbente e tenerle da parte finché non si raffreddano.

2. Lavare i pomodori e tagliarli a metà. In una padella soffriggere lo spicchio di aglio con il cucchiaio di olio extravergine. Quando sarà dorato eliminarlo e aggiungere i pomodorini. Lasciare cuocere per circa 10 minuti.

3. Aggiungere le melanzane e salare. Lasciare cuocere per altri 10 minuti. Impiattarle, aggiungere il basilico e servire.


Ti potrebbero interessare anche le altre ricette originali italiane

I nostri consigli

Per evitare di avere nel piatto melanzane molli e spappolate, i cubetti di melanzana devono essere fritti in olio di semi per immersione, fino a che diventano belli dorati. Inoltre, prima di essere unite al sughetto di pomodori freschi, devono essere fredde. Ultimo consiglio, non rigirare con un mestolo, ma farle saltare in padella.