Piatto tipico della tradizione culinaria campana, sono molto semplici da preparare. Ecco la vera ricetta delle Melanzane a funghetto
Dalla consistenza morbida e divinamente gustose, le Melanzane a funghetto sono un contorno della cucina campana e napoletana in particolare. La preparazione è molto semplice, poco costosa ma dal risultato eccezionale. Dette in napoletano “mulignane a fungetiello”, sono chiamate “a funghetto” per il modo in cui vengono tagliate le melanzane, a dadini, che ricordano piccoli funghi.
Le Melanzane a funghetto sono un piatto storico, nato per riciclare gli avanzi in tempi in cui il cibo scarseggiava e non si buttava nulla. Anticamente le verdure non si vendevano al chilo ma al pezzo, perché costavano molto, e in cucina si cercava, con i pochi ingredienti a disposizione, di preparare il pranzo per la famiglia. È proprio così che è nata questa gustosa prelibatezza.
Ideali per accompagnare pietanze di ogni genere, sono anche famosissime per essere utilizzate come condimento per la pasta, per condire bruschette e farcire panini. Questo piatto è consigliato anche ai vegani per l’assenza di ingredienti di derivazione animale. Ecco la vera ricetta delle Melanzane a funghetto.
Ingredienti
- 600 g di melanzane
- 200 g di pomodorini (pachino, ciliegia o datterini)
- 1 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- basilico fresco
- 500 ml di olio di semi di girasole
- sale
Procedimento
1. Lavare le melanzane e tagliarle a dadini con la buccia. Friggerle in una padella, poco alla volta, con abbondante olio di semi. Metterle sulla carta assorbente e tenerle da parte finché non si raffreddano.
2. Lavare i pomodori e tagliarli a metà. In una padella soffriggere lo spicchio di aglio con il cucchiaio di olio extravergine. Quando sarà dorato eliminarlo e aggiungere i pomodorini. Lasciare cuocere per circa 10 minuti.
3. Aggiungere le melanzane e salare. Lasciare cuocere per altri 10 minuti. Impiattarle, aggiungere il basilico e servire.
Ti potrebbero interessare anche le altre ricette originali italiane
I nostri consigli
Per evitare di avere nel piatto melanzane molli e spappolate, i cubetti di melanzana devono essere fritti in olio di semi per immersione, fino a che diventano belli dorati. Inoltre, prima di essere unite al sughetto di pomodori freschi, devono essere fredde. Ultimo consiglio, non rigirare con un mestolo, ma farle saltare in padella.
Spaghettitaliani: “Solania presenta il primo pomodoro San Marzano Dop certificato in Blockchain”
Ecco cosa scrive di noi Spaghettitaliani il 10 maggio 2022 Spaghettitaliani parla della collaborazione tra [...]
Mag
Cosa non puoi perderti a Cagliari
La Sardegna non è solo paesaggi e panorami, spiagge e mari. E nel capoluogo si [...]
Mag
McDonald’s: DOP e IGP nella catena di montaggio
McDonald’s continua a puntare su DOP e IGP, investimenti importanti ma anche tante domande: le [...]
Mag
Etichetta ingannevole: i prodotti naturali lo sono davvero?
Nel panorama globale dei prodotti presenti a scaffale, molti sono quelli che hanno delle diciture [...]
Mag
Cibus 2022: ottimismo e preoccupazione con blacklist dei rincari
Al Cibus 2022 tematiche importanti e voglia di ripartire nonostante le difficoltà del momento. Nel [...]
Mag
Sai perché la frutta può far male?
Prima di gridare allo scandalo sappiate che è vero, la frutta può far male, nonostante [...]
Apr