10 segnali per capire che sei in un ristorante italiano tarocco

La cucina italiana è la più amata al mondo. Lo sanno bene quei ristoratori all’estero che ne sfruttano la fama aprendo dei ristoranti italiani tarocchi che propongono piatti che fanno rabbrividire. Nonostante siamo italiani non è sempre facile capire se siamo entrati nel posto sbagliato. Scopri quali sono gli indizi per riconoscere un ristorante italiano tarocco

Quando si parla di cibo noi italiani siamo parecchio esigenti (ne abbiamo tutte le ragioni di esserlo!) e quando siamo all’estero il più delle volte restiamo delusi quando assaggiamo la cucina di un ristorante italiano, o almeno che credevamo che fosse italiano.

È comunque vero, però, che quando si viaggia ci si dovrebbe immergere nella cultura locale anche attraverso il cibo. Purtroppo a volte può diventare piuttosto complicato, ad esempio, quando la cucina locale è troppo lontana dai nostri standard (tipo insetti ed altri animali “strani”) o quando il livello di igiene lascia molto a desiderare. Ad ogni modo, quando il soggiorno diventa prolungato o quando, dopo diversi tentativi, abbiamo realizzato che la cucina locale non fa per noi, solo un bel piatto di pasta o una vera pizza può rimetterci di buon umore.

Come dicevamo moltissimi ristoranti italiani all’estero non sono degni di essere considerati tali: molte ricette della nostra tradizione vengono spesso rivisitate in chiave locale con versioni alquanto bizzarre e le materie prime, troppo spesso, non sono l’eccellenza del Made in Italy. Ed ecco nascere le false ricette italiane all’estero.


Ti potrebbe interessare: Perché all’estero mancano molti prodotti autentici per cucinare i piatti italiani?

Il dramma di ogni viaggiatore italiano o di chi si trova all’estero per lavoro è, sicuramente, dove trovare un vero ristorante italiano o una pizzeria autentica, come ad esempio le pizzerie napoletane, la cui arte dei pizzaiuoli è stata riconosciuta come Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco. TripAdvisor e similari non ci aiutano particolarmente. Al di là del gusto degli ospiti, che possiamo considerare un fattore personale e culturale, su questi siti il problema principale è che la maggioranza delle recensioni sono fatte da stranieri, che spesso non hanno l’esperienza per capire se la cucina che hanno provato sia autentica italiana.

Quali sono le cose che ti fanno capire che sei entrato in un ristorante italiano tarocco?

Ecco l’elenco dei 10 segnali per scovare il falso cibo italiano: più segnali collezioni, maggiore è il rischio che sei entrato nel posto sbagliato.  Come diceva Agatha Christie: «Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova»

  1. Più grande è la bandiera italiana sull’insegna o all’esterno del locale più alto è il rischio di beccare una fregatura
  2. Ci sono errori nel menù tipo “Spaghetti Napolitana” o la “Pasta Funghi”, questi sono segnali inequivocabili che dovrebbero farci rizzare le antenne
  3. Scoprire nel menu piatti inesistenti in italia, ad esempio Spaghetti with meatballs, Chicken Pasta, Marinara souce, Alfredo souce che diventano poi le famose Fettuccine all’Alfredo. In generale la pasta con tutti i nomi di sughi italiani celebri, tipo spaghetti bolognese, desta sempre un po di diffidenza.
  4. Nel ristorante non c’è nessuno che parla italiano.  Questo è un’altro segnale preoccupante, una vero ristorante italiano sarà probabilmente di un italiano oppure se il proprietario è estero ci sarà il cuoco italiano, oppure il restaurant manager o il maître saranno italiani. Ma non è pensabile che non ci sia nessun italiano. 
  5. Le portate sono elencate o descritte in ordine differente da quello standard della cucina italiana
  6. Viene servito pane all’aglio (garlic bread), pane con salsa di pomodoro o salsa di pesto come “appetizer”
  7. Il set di condimenti è un altro indizio importante. La vinaigrette (premiscelata con chissà quale olio e aceto) non è tipicamente italiana. Ma anche la mania di macinare del pepe fresco su qualsiasi piatto, compreso le insalate, non è proprio una nostra abitudine culinaria
  8. La carbonara con la panna (cream). Tutti quelli che hanno imparato la cucina italiana attraverso Jamie Oliver commettono un errore. Infatti Jamie dice sul suo sito web di ricette “Carbonara è un classico sugo fatto con panna, pancetta e parmigiano ed è assolutamente delizioso”. La panna? E che fine hanno fatto il guanciale e il pecorino? 
  9. Quando viene usato l’aggettivo “italiano” accanto al nome di un piatto e di un ingrediente come rafforzativo. Se siete in un ristorante italiano è scontato che tutti gli ingredienti siano nostrani, l’aggettivo rinforzante è spesso un tentativo di voler condizionare la nostra percezione. Italian dressing, ad esempio, è un segnale da allarme rosso.
  10. La pasta con la carne insieme nel piatto. Tranne dei rari casi (bolognese, genovese, ragù) in Italia non mischiamo mai la pasta con la carne e, anche se la carne è stata utilizzata per la preparazione del sugo, viene servita come portata successiva alla pasta. Per non parlare di alcuni abominevoli piatti dove la carne si mischia ai frutti di mare o al pesce (il classico surf ‘n’ turf )

Ti potrebbe interessare: Ecco la soluzione per riconoscere una vera pizzeria napoletana all’estero senza beccare fregature

Per fortuna all’estero non mancano certo ristoranti italiani dove poter mangiare bene! Anche le pizzerie italiane e napoletane oggi hanno sempre più validi rappresentanti oltre i confini nazionale. Di sicuro non è sempre facile trovarli, ci sono tanti ristoranti dove di italiano c’è solo il nome, soprattutto nei paesi dove è maggiormente diffuso il fenomeno Italian Sounding. 

Se stai programmando un viaggio, se sei spesso all’estero per lavoro e ti viene voglia di mangiare un buon piatto Made in Italy, e non vuoi metterti a fare Sherlock Holmes, non devi fare altro che scaricare l’app di Authentico, inserire la città dove ti trovi e scoprire l’elenco dei veri ristoranti italiani e delle pizzerie autentiche! Basta un click! Non perdere tempo ed evita fregature. Enjoy!