Cibo e musica, tecniche di plagio a confronto: Authentico ospite a Casa Sanremo

Cibo e musica, tecniche di plagio a confronto: Authentico sarà ospite a Casa Sanremo

Authentico sarà presentato alla stampa a Casa Sanremo, il 7 febbraio alle 12.30, al teatro Ivan Graziani

In occasione dellAnno internazionale del cibo italiano nel mondo, a Casa Sanremo Authentico parlerà insieme ad esperti del mondo del Food del fenomeno Italian Sounding, l’imitazione dei prodotti Made in Italy attraverso un richiamo alla presunta italianità, ovviamente falsa.

La presentazione dell’App sarà un’occasione per fare il punto sull’export agroalimentare italiano e sul fenomeno correlato dell’italian sounding che produce un giro d’affari di oltre 60 miliardi di euro rispetto ai circa 39 miliardi di euro raggiunti nel 2017 dalle esportazioni, in occasione dell’Anno internazionale del cibo italiano, promosso dai Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei Beni culturali e del turismo. È ligure uno dei prodotti più contraffatti all’estero: il Pesto alla genovese. Dopo il Ragù e l’Amatriciana, infatti, la famosa salsa verde è tra i sughi pronti più imitati. La produzione alimentare ligure oggi come allora si conferma tra le più apprezzate all’estero. Secondo gli ultimi dati Istat elaborati e diffusi dall’Ufficio Studi Confartigianato e relativi al primo semestre 2017, la Liguria si piazza al terzo posto in Italia per esportazioni di bevande e prodotti alimentari, con 226 mln di euro di export (+13,5% rispetto al 2016).

Authentico sarà presentata nel corso del workshop “Cibo e musica, tecniche di plagio a confronto” che vedrà fianco a fianco esperti del mondo food&beverage ma anche della musica. Non esiste, infatti, solo il plagio musicale ma anche quello agroalimentare. Come si producono e diffondono cd musicali falsi o si scaricano brani illegalmente online, così, in tutto il mondo, le produzioni alimentari italiane e i nostri piatti più famosi sono vittime di imitazioni e veri e proprie contraffazioni che mettono in atto una concorrenza sleale per i produttori italiani del settore agroalimentare.

Authentico è l’App gratuita, che aiuta i consumatori di tutto il mondo a riconoscere, in modo semplice e veloce, se il prodotto è un vero Made in Italy. Grazie alla funzione scansione del codice a barre presente sulla confezione, l’app restituisce subito l’analisi del prodotto e, nel caso di prodotti imitati, chiede se si vuole fare una segnalazione. Grazie all’app quando siamo all’estero possiamo trovare anche i ristoranti italiani autentici che cucinano con materia prima italiane e con le nostre vere ricette. Una funzione amata anche da moltissimi italiani che non vogliono rinunciare di un buon piatto di spaghetti o di una buona pizza napoletana quando sono all’estero.

La nostra mission è offrire un approccio innovativo al contrasto del fenomeno Italian Sounding, una soluzione che parte dal basso, ovvero da coloro che amano il cibo italiano e fanno le scelte di acquisto. Comunichiamo, attraverso il cibo, le aziende e gli uomini che lo producono, il territorio, la cultura enogastronomica italiana, le ricette tradizionali nonché i veri ristoranti italiani all’estero che usano prodotti originali (abbiamo selezionato circa 3.000 ristoranti italiani certificati all’estero).

Articolo dal sito ufficiale di Casa Sanremo 2018

http://www.casasanremo.it/2018/01/26/casa-sanremo-arriva-authentico-lapp-gratuita-riconosce-veri-cibi-made-italy/

 

Altri articoli:

SECOLO XIX

http://www.ilsecoloxix.it/p/speciali/2018/02/02/ACPIqPt-vibrazioni_sanremo_britti.shtml

LA STAMPA

http://www.lastampa.it/2018/02/03/edizioni/imperia/festival-showcase-a-casa-sanremo-4uoMoqUadRG2nb5LwmhvJK/pagina.html

QUOTIDIANO DI PUGLIA

https://www.quotidianodipuglia.it/spettacoli/festival_sanremo-3520893.html

FARE MUSIC

https://faremusic.it/2018/02/01/casa-sanremo-domenica-apre-i-battenti-agli-showcase-tutti-i-nomi-che-si-esibiranno/