Il Parmigiano Reggiano è il marchio DOP più influente in Italia

Il Parmigiano Reggiano è il primo marchio Dop più influente in Italia

Un’eccellenza tutta italiana amata non solo nel Belpaese, ma in tutto il mondo. L’indagine Ipsos, “The Most Influential Brands”, ha coinvolto 4552 persone in Italia che, considerando 100 brand, hanno dato la preferenza al Parmigiano Reggiano, primo come marchio DOP

Il Parmigiano Reggiano si conferma ancora una volta il primo marchio DOP in Italia per influenza e, nel settore cibo, viene subito dopo la Nutella. Perché? Forse perché siamo nati e cresciuti mangiando questo formaggio, perché contribuisce a rendere migliore i nostri pranzi e le nostre cene, ma soprattutto perché sono molti quelli che si fidano di questo marchio.

Il consumatore contemporaneo, senza più i forti valori di appartenenza tradizionali, trova nelle marche un nuovo elemento di identificazione e, in alcuni casi, un vero e proprio alleato nella vita di tutti i giorni. E il marchio DOP Parmigiano Reggiano, in un mondo che cambia alla velocità della luce, rimane legato alle tradizioni, conserva da secoli la ricetta originale e la stessa tecnica di produzione, che si compie ancora oggi negli stessi luoghi.

Ogni anno Ipsos conduce un sondaggio, coinvolgendo un campione di consumatori italiani, con l’obiettivo di individuare i marchi mondiali ritenuti più affidabili, influenti e unici. Per il “Re dei formaggi” si tratta di una conferma perchè anche nel 2017 era risultato il marchio più influente tra i prodotti Dop. L’indagine, “The Most Influential Brand”, quest’anno ha posto l’accento sulla relazione tra influenza e identità e sull’influenza dei brand nella nostra vita quotidiana. Un tema, quello dell’identità appunto, che sta assumendo un ruolo sempre più determinante per orientare le scelte di consumo.

Gli analisti sostengono che le marche più influenti sono parte della nostra vita e contribuiscono a renderla migliore, più interessante e più significativa. L’Influenza suscita forti reazioni emotive, ispira l’azione e crea qualcosa con cui le persone si identificano. I brand più influenti sono rilevanti nel nostro mondo perché sanno cosa è importante per le persone e riescono dunque a stabilire questa connessione ad un livello emotivo.

“Basti pensare che dai dati di un nostro studio internazionale – osserva Nicola Neri, Amministratore Delegato Ipsos – emerge come il 66% degli intervistati dichiari di comprare tendenzialmente marchi che riflettono i propri valori, mentre un 63% afferma di attribuire sempre maggiore importanza alle marche di cui si fida, soprattutto nel contesto contemporaneo, in cui siamo costantemente sovraesposti a migliaia di opzioni e input differenti”.

ipsos classifica marchi più influenti

Nella classifica notiamo che spiccano le realtà che offrono servizi il più possibile personalizzati e personalizzabili e che danno alle persone ampia libertà di scelta, rispondendo in modo rapido e puntuale ai loro bisogni, quelle che hanno saputo costruire un rapporto identitario con i propri consumatori. I brand del panorama food che emergono, restando però fuori dai primi dieci posti, sono Nutella (12°), ParmigianoReggiano(13°), Barilla (15°), Ferrero (18°) e Grana Padano (17°).

Per quanto riguarda il marchio DOP Parmigiano Reggiano dallo studio emerge che: è una marca “di cui mi fido” (60%, a fronte di una media nazionale del 23%), “che uso abitualmente” (65%, contro una media italiana del 23%), “che mi fa sentire italiano” (65% vs 14%) e “che è responsabile per l’ambiente” (per un intervistato su quattro).

Importanti differenze si possono poi notare se si osservano le classifiche in base alle fasce d’età. Il Parmigiano Reggiano sale al 5° posto per i Boomers (53-71) e non compare, comunque, nei primi 10 per le altre generazioni.
A determinare l’influenza di una marca sulla vita dei consumatori hanno influito i seguenti fattori:

  • Engagement
  • Leading Edge, ovvero la capacità di fare tendenza
  • Trust, fiducia e affidabilità
  • Corporate Citizenship, ovvero impegno e ruolo sociale
  • Presenza

Ti potrebbe interessare: Come scegliere il Parmigiano Reggiano DOP: 6 cose da sapere

Ciò che si evince, dunque, dallo studio Ipsos è che per un’azienda è di fondamentale importanza saper creare un rapporto identitario con i consumatori. I risultati evidenziano in maniera inequivocabile come il successo di un brand passi attraverso la sua capacità di sapersi modellare e adattare a seconda delle specifiche richieste del consumatore. Le strategie di marketing e comunicazione vincenti non possono prescindere dal porsi interrogativi sull’identità di marca e soprattutto su come creare engagement ed empatia con il target di riferimento. Nella nostra vita “brandizzata” alcune marche riescono a creare qualcosa di più di una semplice esperienza, o a suscitare qualcosa di più di una reazione emotiva: hanno Influenza. E in alcuni casi, questa influenza ha davvero condizionato il nostro mondo.


Ti potrebbe interessare: Chi è al primo posto della classifica dei prodotti DOP IGP più richiesti nel mondo? Il risultato che non ti aspetti