Authentico tra le finaliste di Capri Startup 2017

La Startup Authentico in finale alla Capri 2017 Competition

Continua a suscitare interesse l’idea della nostra startup e la sua App che consente ai consumatori di tutto il mondo, amanti del buon cibo, di riconoscere l’originalità di un prodotto alimentare italiano in modo semplice ed immediato e di segnalare i prodotti fake. E così, dopo Bergamo dove è stata presentata allo “Startup Show and Tell” nel G7 Agricoltura, Authentico è tra le finaliste della prestigiosa Capri Startup Competition, il contest promosso dai Giovani Imprenditori del Sud di Confindustria nell’ambito del 32° Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

Arrivata alla terza edizione, Capri Startup, è diventata in pochi anni un punto di riferimento per i giovani startupper ma anche per tanti investitori per la sua formula che riesce a facilitare modelli collaborativi di open innovation tra aziende, startup ed investitori attivi nell’ecosistema italiano e promuovere un efficace matching tra domanda e offerta di innovazione. In palio c’è un grant di 10.000 euro.

Authentico si contenderà il premio con altre 14 startup presentando la sua idea, attraverso il classico pitch, alla giuria composta da esperti, imprenditori, policymaker, investitori e accademici.

La mission della startup è offrire un approccio innovativo al contrasto del fenomeno dell’Italian Sounding con una soluzione che parte dal basso, ovvero da coloro che amano il cibo italiano e fanno le scelte di acquisto. Riuscire a comunicare, attraverso il cibo, il territorio, le aziende e gli uomini che lo producono, la cultura enogastronomica italiana, le ricette tradizionali regionali nonché i veri ristoranti italiani all’estero che usano prodotti originali”.

Nel contempo Authentico si propone come piattaforma innovativa per supportare le aziende italiane del settore agroalimentare a diffondere e valorizzare la qualità dei loro prodotti, ad identificare con precisione il loro target ed instaurare un dialogo bilaterale, ma soprattutto a vendere di più all’estero.

Authentico fornisce un esclusivo sistema di supporto decisionale che possa accompagnare le aziende nella scelta di puntare gli investimenti principalmente sui mercati a maggior potenziale; il tutto senza però complicare i processi di confezionamento, senza costringere ad adottare nuovi codici, nuove etichette o modificare il packaging.

La Competition, secondo il modello previsto dai Giovani Imprenditori, consente di presentarsi ai partners dell’iniziativa, a investitori professionali ma anche alla platea di imprenditori che saranno presenti a Capri in occasione del 32° Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori di Confindustria.