Gli “Assi nella manica” del Made in Italy!

A Londra, il ristorante italiano Massimo e la Boutique gastronomica Seldfriges sono stati teatro dei primi due appuntamenti del progetto della Regione Emilia Romagna

Una degustazione di Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico di Modena #ThePerfectItalianPair, la coppia perfetta dell’alimentazione italiana, per dirla con l’hashtag dell’iniziativa, presso il ristorante italiano “Massimo” e la “Boutique gastronomica Seldfriges” di Londra, sono i primi due appuntamenti del progettoAssi nella manicaper far conoscere meglio due dei prodotti Dop più famosi.

Gli assaggi sono stati guidati da Charles Michel che ha condotto i presenti in un viaggio attraverso i gusti con un particolare focus sull’umami, il cosiddetto quinto gusto, di cui il Parmigiano Reggiano è ricco grazie alla presenza del glutammato monosodico che si forma naturalmente durante la stagionatura del formaggio. La serata presso il ristorante più noto di Londra è proseguita poi con una cena a quattro mani preparata dallo chef padrone di casa Adriano Cavagnini e dallo chef del ristorante Inkiostro di Parma, Terry Giacomello.

Il progetto, promosso dalla Regione Emilia Romagna, prevede un programma di eventi fino ad ottobre nei più importanti ristoranti della capitale britannica nei quali chef appartenenti all’associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi, affiancati da esperti dei Consorzi di tutela, renderanno possibile la realizzazione di piatti e di ricette per esaltare l’utilizzo di Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Il calendario di appuntamenti prevederà eventi dedicati alla ristorazione presso alcuni dei locali più rinomati di Londra e corsi di formazione per cuochi e gastronomi presso le boutique gastronomiche Harrods, Selfridges e Briciole.

Gli eventi si divideranno tra ristoranti e gastronomie. Ogni evento sarà accompagnato da un focus sui due prodotti e da una comunicazione live sui social media dedicati. Inoltre, ogni appuntamento gourmet sarà abbinato ad un corso di formazione gestito dal personale dei due Consorzi insieme agli chef coinvolti. In particolare:

Ristoranti

  • 5 aprile– cena presso il ristorante Massimo Restaurant con menù curato dallo chef Terry Giacomello del Ristorante Inkiostro di Parma
  • 4 maggio– cena presso il ristorante Petersham Nurseries con menù curato dallo chef Daniele Repetti del ristorante Nido del Picchio di Carpaneto Piacentino (PC)
  • 7 settembre– cena presso il ristorante Sager and Wilde con menù curato dallo chef Giampaolo Raschi del ristorante Guido di Rimini
  • 19 ottobre– cena presso il ristorante Bocca di Lupo con menù curato dalla chef Isa Mazzocchi del ristorante La Palta di Borgonovo Valtidone (PC).

Gastronomie

  • 6 aprile– seminario di formazione presso Selfridges
  • 6 settembre– seminario di formazione presso Briciole
  • 18 ottobre– seminario di formazione presso Harrods