Nord Europa, la zona d’ombra dell’Italian Sounding dei formaggi italiani

formaggi italiani

Dal 18 al 20 marzo in Danimarca la prima tappa del tour per promuovere Gorgonzola, Asiago, Pecorino Sardo e Taleggio, formaggi molto richiesti ma anche imitati

Gorgonzola, Asiago, Pecorino Sardo e Taleggio sono quattro formaggi italiani molto apprezzati nei Paesi del Nord Europa, ma – pochi lo sanno – anche molto imitati e contraffatti. Per far conoscere e apprezzare le caratteristiche dei prodotti DOP e promuoverne il consumo di quelli 100% italiani, nei mesi di marzo e giugno i quattro Consorzi di Tutela parteciperanno uniti a tre importanti appuntamenti fieristici previsti in Danimarca (Foodexpo), Svezia (GastroNord) e Inghilterra (Bellavita). Questo è il miglior modo di fare sistema nella tutela delle eccellenze enogastronomiche italiane.

Per sapere se un formaggio confezionato è veramente italiano basta scaricarsi l’App gratuita Authentico per IOS e Android che, semplicemente con la scansione del codice a barre, consente di sapere immediatamente se è un prodotto è originale. Puoi scaricarla gratuitamente cliccando qui

La scelta di partecipare al Foodexpo in Danimarca dei quattro Consorzi è dettata dall’esigenza di essere presenti su un mercato sempre più interessante per i formaggi italiani. Quello danese, infatti, assorbe ogni anno mediamente circa 6-7000 tonnellate di formaggi e latticini italiani. Il Gorgonzola, qui come in altri Paesi, è il quarto dei formaggi italiani più apprezzati, subito dopo Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Mozzarella di Bufala. E poi c’è l’Asiago, che sta salendo nelle preferenze dei nordeuropei.

La presenza in Danimarca è strategica anche perché in questo paese sono molto apprezzate l’alimentazione e la cucina italiana e il fenomeno Italian Sounding è in crescita. Appena un anno e mezzo fa, ad esempio, sono state sequestrate centinaia di bottiglie di vino di Brunello di Montalcino e Amarone della Valpolicella contraffatte. Così come si trovano molti latticini falsi.

Dopo la Gran Bretagna, che è il 4° paese per l’export agroalimentare italiano ed in particolare Dop e IGP, i nostri prodotti a marchio sono molto apprezzati anche nei Paesi Bassi, in Belgio, in Norvegia.

Presso il polo fieristico Messe Center di Herning avrà luogo la più grande fiera enogastronomica B2B della Scandinavia, FOODEXPO. L’esposizione biennale, che ha visto nell’ultima edizione del 2016 la partecipazione di oltre 25.000 operatori nel settore food&beverage (importatori, grossisti, ho.re.ca., GDO), rappresenta la migliore occasione per fare conoscere i prodotti italiani sul mercato scandinavo.

I Consorzi si presenteranno insieme proponendo degustazioni, offrendo materiale dedicato in lingua e consigli sui migliori abbinamenti delle quattro specialità italiane col vino e i prodotti tipici. Ad arricchire l’appuntamento, nelle giornate di domenica 18 marzo e martedì 20 marzo,Thomas Lindbjerg, già chef del ristorante stellato francese Relais de la Poste ed esperto di produzioni casearie, condurrà una presentazione dei quattro formaggi e della loro peculiare produzione.

Il secondo appuntamento sarà dal 24 al 27 aprile a Stoccolma con GASTRONORD. Dal 17 al 19 giugno sarà, infine, la volta del Regno Unito, dove i formaggi italiani sono sempre più amati.

Formaggi Italiani DOP è un progetto finanziato del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che ha l’obbiettivo di promuovere l’alta qualità dei formaggi, la cultura produttiva, le diverse zone d’origine di cui questi prodotti sono espressione