Embargo Russo: incredibili le perdite per il Made in Italy

embargo russo made in italy

L’embargo Russo deciso da Putin ha fortemente penalizzato il settore agroalimentare del Made in Italy, con perdite che superano 1,3 miliardi di euro.

Stando a quanto emerge dall’analisi condotta dalla Coldiretti, negli ultimi sei anni e mezzo l’embargo stabilito nel 2014 dalla Russia con decreto n. 778 del 7 agosto, e più volte rinnovato,  ha colpito duramente unicamente il settore dell’agroalimentare.

In base ad esso, emanato come ritorsione nei confronti dell’Unione Europea, è stata redatta una lista di prodotti europei a cui non è consentito l’ingresso nel paese, che comprende frutta e verdura, formaggi, carne e salumi, e pesce. Nomi importanti, quindi, si vedono inseriti in una lista nera che vanno dal Parmigiano Reggiano al Grana Padano, dal prosciutto di Parma a quello San Daniele, tanto per citarne alcuni.

Ciò ha comportato una perdita di 1,3 miliardi di euro nelle esportazioni agroalimentari Made in Italy.

Oltre al danno la beffa

La situazione è resa ancor più svantaggiosa dalla diffusione sul mercato di prodotti di imitazione che non hanno nulla a che fare con il Made in Italy e realizzati in Russia (Parmesan, giusto per rimarcare il fenomeno Italian Sounding) e nei Paesi non colpiti dall’embargo, come la ricotta Made in Bielorussia, salame Milano, Parmesan e Gorgonzola di produzione Svizzera e, addirittura, Parmesan o Reggiano brasiliani e argentini.


Leggi anche: Embargo alimentare: cosa succede se la Russia produce il Parmigiano a Mosca?

E per di più, “il danno – in base all’analisi Coldiretti – riguarda anche la ristorazione italiana in Russia che, dopo una rapida esplosione, rischia di essere frenata per la mancanza degli ingredienti principali. In alcuni casi i piatti sono spariti dai menu mentre, in altri, sono stati sostituiti da tarocchi locali o esteri senza però che ci sia nella stragrande maggioranza dei ristoranti una chiara indicazione nei menu”. Emblematico il caso Eataly che già nel 2017 aveva cominciato a produrre alcuni formaggi e salumi, anche se con latte e carne non italiani, direttamente nel proprio negozio a Mosca.

In un periodo in cui già l’emergenza da coronavirus ha fortemente penalizzato l’Italia, solo il settore vino sembra ancora resistere alla questione embargo. È necessario che il Governo tenti di ristabilire un dialogo che tolga il settore alimentare dalla condizione di merce di scambio in trattative internazionali. È un costo che l’Italia non può sostenere e che inevitabilmente condiziona non solo il piano economico, ma anche quello occupazionale ed ambientale