Bicarbonato di sodio: tutti i trucchi per utilizzarlo in cucina

Bicarbonato di sodio: tutti i trucchi per utilizzarlo in cucina

Un ingrediente segreto da utilizzare in cucina, il Bicarbonato di sodio può essere un valido alleato. Dai dolci ai sughi, dai legumi agli ortaggi: ecco tutti i trucchi

Un prodotto versatile, utile per risolvere tanti piccoli problemi, che non può mancare in casa: il bicarbonato di sodio è un eccellente disinfettante e detergente naturale, adatto a pulire le pentole, lucidare il forno, sturare il lavandino ed eliminare i cattivi odori. Ottimo anche per aiutare la digestione e per la cura del corpo. Ma, soprattutto, il bicarbonato può diventare un alleato strategico in cucina. Ecco tanti trucchi per utilizzarlo in cucina.

Tutti gli usi in cucina

Bicarbonato di sodio: tutti i trucchi per utilizzarlo in cucina

Rendere dolci  e torte salate più morbide e favorire la lievitazione  

Un cucchiaio di bicarbonato aggiunto all’impasto favorisce la lievitazione. Torte, muffin, pancakes , waffle e pasta frolla saranno più soffici e fragranti. È necessario precisare che da solo non ha un’azione lievitante, ma deve essere utilizzato con un ingrediente acido, come succo di limone, yogurt o il cremor tartaro, un sale acido ideale da sostituire per chi ha intolleranze al lievito. È perfetto anche per la preparazione di frittate, piadine e pasta brisée, che risulteranno più croccanti e fragranti.

Montare a neve gli albumi

Ne basta un pizzico per ottenere albumi montati perfettamente e in maniera più veloce. Saranno, inoltre, anche più resistenti quando dovrete incorporare i bianchi agli impasti. Aggiunti a torte, soufflé o altre preparazioni aumenta leggerezza e morbidezza.

Bicarbonato di sodio: tutti i trucchi per utilizzarlo in cucina

Attenuare l’acidità di salsa di pomodoro e marmellate

Spesso la salsa di pomodoro può avere un retrogusto amarognolo. Di natura, infatti, i pomodori sono acidi, ma grazie a questo semplice trucchetto, il sugo ritornerà a essere dolce e saporito. Basta aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio e un po’ di zucchero per correggere l’acidità quando il sugo sta per raggiungere il punto di ebollizione, in modo tale che la cottura renda più facile l’azione del bicarbonato, che eliminerà l’acidità del sugo senza però alterarne il sapore. Utilissimo anche per le marmellate e le confetture: quelle ad albicocca e frutti rossi, per esempio, spesso risultano un po’ acide. Unendo un cucchiaino di bicarbonato, per ogni 1,5 kg di frutta, nella fase della cottura, il problema sarà risolto!

Rendere la carne più tenera

Questo utilizzo è noto a pochi. Capita spesso che il bollito di carne risulti troppo duro. Oltre ad una cottura lenta per ottenere una carne morbidissima, che si scioglie in bocca, basta aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in ogni litro di acqua a inizio cottura.


Ti potrebbe interessare: Conserve alimentari fatte in casa, attenzione al botulino

Attenuare l’odore di alcuni ortaggi e renderli più digeribili

La cottura di broccoli, cavoli e cavolfiori inonda la casa di un odore molto caratteristico. Per non parlare dei fastidi durante la digestione. Due cucchiaini all’acqua di cottura renderanno queste verdure più digeribili e meno sgradevole l’odore.

Bicarbonato di sodio: tutti i trucchi per utilizzarlo in cucina

Cuocere i legumi più in fretta e renderli più digeribili

Per cuocere bene i legumi secchi l’ammollo è importante. Una punta di cucchiaino per ogni chilo di legumi secchi è sufficiente e renderli più teneri e facili da cucinare. Si lasciano nell’acqua almeno 12 ore e dopo si risciacquano. Per quelli più duri si può aggiungere un pizzico anche durante la cottura: si ammorbidiranno ancora più velocemente.