100per100 Italian Food supporta chef e ristoratori italiani nel mondo

italian-food-warriors-support-authentico-i-love-italian-food-100-cibo-italiano

La ristorazione italiana è bloccata in Italia come all’estero e questa chiusura, anche se parziale, sta pesando moltissimo sul sistema agroalimentare italiano

Il sistema agroalimentare ed enogastronomico italiano ha una fortissima dipendenza dal settore HORECA, ogni anno, infatti, la ristorazione interna acquista prodotti alimentari per un totale di 20 miliardi di euro, generando un valore aggiunto superiore ai 46 miliardi, il 34% del valore complessivo dell’intera filiera alimentare.

La ristorazione italiana all’estero svolge un ruolo ancora più strategico per il sistema paese. In primis perchè rappresenta una grossa fetta dell’export agroalimentare italiano, che ricordiamo nel 2019 ha raggiunto la cifra record di 44,57 miliardi, in crescita del 5,3%. Inoltre, fattore ancora più strategico,  gli chef italiani all’estero sono i primi ambasciatori dell’Italian food, capaci di spiegare l’origine e  la qualità delle nostre eccellenze alimentari, grazie alla loro grande capacità di comunicare il territorio ai consumatori esteri, che diventa un attrattore turistico al pari del nostro patrimonio culturale.

100 per 100 Italian, un brand di I Love Italian Food ha ideato “Support Italian Food Warriors” , un progetto per sostenere chef e ristoratori 100% italiani nel mondo. Una nuova esperienza culinaria, un nuovo rapporto cliente-ristoratore e un nuovo modo di essere solidali in questo periodo di quarantena.

Con questo progetto i ristoratori potranno condividere, attraverso masterclass on line, i segreti dei propri piatti con i loro clienti e con tutti gli appassionati di cucina italiana, raccogliendo un piccolo contributo economico, concreto, immediato e diretto, da utilizzare per sostenere la propria attività o da devolvere a cause a loro care. Parliamo di cifre simboliche 

Ma questo progetto vuole anche dare voce e visibilità alle iniziative di solidarietà che stanno nascendo, in tutto il mondo, dalle comunità italiane a sostegno dei ristoratori e dei professionisti italiani.

Il progetto partirà il 16 aprile e terminerà il 28 giugno 2020.

Authentico è orgogliosa di essere tra i support partners del progetto “Support Italian Food Warriors”

Vi invitiamo a dare un occhiata al sito https://www.100per100italian.it/support/ per trovare il corso che più vi interessa.