Quali sono le fiere alimentari più importanti al mondo?

Quali sono le fiere alimentari più importanti al mondo?

Le fiere alimentari italiane ed internazionali, compresi tutti gli eventi food and beverage, nonostante l’evoluzione dei mercati e i cambiamenti legati a internet, restano per le aziende del settore uno dei principali strumenti di marketing e comunicazione per inserirsi in nuovi mercati e per incontrare buyers e distributori. Un settore strategico, dunque, quello delle fiere del cibo e del vino che richiama visitatori e operatori B2B da tutto il mondo e dove l’Italia dimostra di essere leader per offerta qualitativa. Negli ultimi anni sono in crescita anche le fiere e gli eventi specifici dedicati al biologico e al gluten free.

Ecco l’elenco e il calendario delle fiere alimentari internazionali e nazionali

Bellavita Expo (varie località e date)

È una piattaforma B2B dedicata alla promozione del cibo e delle bevande italiane. Bellavita Expo è tra le più importanti esposizioni che porta il cibo italiano in tutto il mondo attraverso 8 fiere:

  • Londra
  • Amsterdam
  • Varsavia
  • Chicago
  • Toronto
  • Città del Messico

Vinexpo (varie località e periodi)

È un marchio internazionale specializzato nella creazione e nello sviluppo di grandi eventi nel settore del vino e degli alcolici. Riunisce professionisti del settore ed esplora le migliori opportunità intorno a mercati vivaci. Gli eventi:

  • Vinexpo Parigi (prossima edizione 13-15 gennaio 2020)
  • Vinexpo Bordeaux (prossima edizione  13-16 maggio 2019)
  • Vinexpo Hong Kong (ultima edizione maggio 2018)
  • Vinexpo New York (prossima edizione 4-5 marzo 2019)
  • Vinexpo Tokyo (ultima edizione 15-16 novembre 2016)
  • Vinoexpo Explorer è dedicato ogni anno ad una regione di produzione. Il prossimo è a Sonoma County, contea della California (23-25 settembre 2018).

Sigep (gennaio) 

Si tiene a Rimini, ogni anno. Prossima edizione 19-23 gennaio 2019. Il salone internazionale più importante per i settori della gelateria, della pasticceria, della panificazione e del caffè, anticipa le innovazioni di queste filiere, premia le eccellenze mondiali, e presenta nuovi format.

Winter Fancy Food Show (gennaio) 

Si tiene ogni anno a San Francisco. Ultima edizione 21-23 gennaio 2018. The Specialty Food Association fondata a New York nel 1952 è un’associazione che fornisce ai suoi membri degli Stati Uniti conoscenze e connessioni per sostenere le proprie aziende. Ha due edizione, quella invernale e quella estiva.

Beer Attraction (febbraio)

Si tiene a Rimini, ogni anno. Prossima edizione 16-19 febbraio 2019. È una manifestazione internazionale dedicata alle specialità birrarie, alle birre artigianali e al food per il canale Ho.re.ca. Insieme al Food Attraction si distingue per il suo format originale e innovativo dedicato agli operatori del settore.

Gulfood (febbraio)

Si tiene negli Emirati Arabi, ogni anno. Prossima data 17- 21 febbraio 2019. È una fiera dedicata esclusivamente ai professionisti del settore, tra i più grandi eventi annuali del settore food and beverage in Medio Oriente. La certificazione halal rappresenta, ovviamente, un importante opportunità per chi vuole esportare in loco.

ProWein (marzo) 

Si tiene a Düsseldorf, Germania, ogni anno. Prossima edizione 17-19 marzo 2019. La fiera internazionale dei vini e dei liquori è riconosciuta tra le principali piattaforme d’affari al mondo per il settore. Mostre, seminari e master class dedicati solo ai professionisti specializzati.

Vinitaly (aprile)

Si tiene a Verona, ogni anno. Prossima edizione 7-10 aprile 2019. Vinitaly è la più grande fiera del mondo dedicata al vino e ai distillati per superficie espositiva e per numero di operatori esteri. Dedicata agli operatori specializzati, presenta un’infinità di occasioni di business.

TuttoFood (maggio)

Si tiene a Milano, ogni due anni. Prossima edizione 6-9 maggio 2019. La fiera internazionale del B2B dedicata al food and beverage organizzata da Fiera Milano, è il palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale.

Seeds&Chips (maggio)

Si tiene a Milano, ogni anno. Prossima edizione 6-9 maggio 2019. È tra i più importante eventi mondiali di Food Innovation dove è possibile esplorare nuove soluzioni, innovazioni e trend del settore, oltre a condividere idee e costruire sinergie con aziende e altri soggetti del settore food&agitech, tra cui startup provenienti da tutto il mondo.

Cibus (maggio)

Si tiene a Parma, ogni 2 anni. Prossima edizione 11-14 maggio 2020. Il più grande evento in Italia dedicato al settore agroalimentare con eventi, seminari, tavole rotonde e cooking show.

Vitigno Italia (maggio) 

Si tiene a Napoli, ogni anno. Ultima edizione 20-22 maggio 2018. Tra le più importanti kermesse enologiche italiane con uno sguardo a 360° sul mondo produttivo e con il coinvolgimento diretto dei suoi protagonisti. Presentazioni, workshop, seminari e premiazioni per le etichette nazionali. Vitigno Italia è dedicato a buyers e visitatori.

Summer Fancy Food Show (giugno/luglio) 

Il Summer Fancy Food Show si tiene ogni anno a New York. Ultima edizione 30 Giugno-2 Luglio 2018. L’edizione estiva è il più grande evento dell’industria alimentare del Nord America e la principale vetrina per l’innovazione del settore, con le ultime tendenze sul food and beverage.

Anuga (ottobre)

Si tiene a Colonia, ogni 2 anni. Prossima data 5-9 ottobre 2019. Da molti la Fiera di Anuga è riconosciuta come la Fiera più importante, a livello internazionale, per il settore agroalimentare e bevande. L’ultima edizione si è tenuta dal  7 al 11 ottobre 2017

Sial (ottobre) 

Si tiene a Parigi ogni 2 anni. Prossima data 21-25 ottobre. Il Salone Internazionale dell’Alimentazione è una delle più grandi fiere di innovazione alimentare del mondo dedicata ai professionisti del settore. 5 giorni dedicati all’esposizione di prodotti, dimostrazioni culinarie e ultime tendenze sul food & beverage.

Gustus (novembre)

Si tiene a Napoli, ogni anno. Prossima edizione 18-20 novembre 2018.  Il più importante Salone Professionale dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e della Tecnologia, dedicato agli esperti del settore, si consolida come manifestazione di riferimento nel centro sud Italia.


Ti potrebbe interessare: Authentico al Cibus con Anicav contro l’Italian Sounding

Fiere alimentari dedicate al Biologico e al Gluten Free

Sana

Si tiene a Bologna, Prossima edizione 7-10 settembre 2018. Il Salone internazionale del biologico e del naturale è la manifestazione leader in Italia interamente dedicata al meglio della produzione biologica e naturale per l’alimentazione, la cura del corpo e il green lifestyle. Sana è l’occasione giusta per incontrare buyers, partner, fornitori e potenziali nuovi clienti qualificati.


Ti potrebbe interessare: L’invasione dei cibi “senza”. Spiegato il motivo del successo dei “free from”

Gluten free expo

Si tiene a Rimini, ogni anno. Prossima edizione 17-20 novembre 2018. La manifestazione internazionale, interamente dedicata ai prodotti e al mercato gluten free, è il punto di incontro di tutti i player del mercato senza glutine, dalle aziende, al consumatore e al professionista.