Quali sono i più grandi supermercati al mondo?

i più grandi supermercati al mondo

Ecco la classifica delle maggiori 10 catene di supermercati al mondo svelata dal report “Global Powers of Retailing 2019” di Deloitte

Wal-Mart, da oltre 20 anni leader globale, si conferma ancora la regina nei supermercati nella top 250 della Gdo mondiale secondo i dati raccolti da Deloitte. La grande novità è che Amazon scala due posizioni verso l’alto nella top ten mondiale del retail spinto da una crescita a doppia cifra (25,3%) che imbarazza gli avversari.

Nella classifica dei più grandi supermercati al mondo 7 catene su 10 sono americane. L’Europa presente nella top ten solo grazie a Germania e Gran Bretagna.

La 22a edizione del Global Powers of Retailing identifica i 250 top retailer globali sulla base dei dati disponibili al pubblico per l’anno fiscale 2017.

Ecco la top ten dei supermercati più grandi al mondo:

classifica dei più grandi supermercati al mondo deloitte retail

Fonte: Deloitte Global Power of Retailers 2019

La Germania, presente nella top ten con i gruppi Schwarz (Lidl in Italia) e Aldi, è il paese con le imprese più grandi in termini di volumi d’affari, le quali, con una dimensione media di 24,7 miliardi di dollari, superano di gran lunga la media di 18,1 miliardi di dollari delle imprese presenti nella Top 250. La Francia, invece, spicca per l’internazionalizzazione con aziende che operano in media in quasi 30 paesi. Come abbiamo più volte detto, l’esistenza di una piattaforma distributiva così capillare ha consentito alla Francia di essere leader nell’esportazione di alcune categorie enogastronomiche, cosa che invece manca moltissimo alle imprese italiane.

Qual’è la classifica dei supermercati italiani?

La prima società italiana in classifica è Coop Italia (71° posto), seguono Conad (73°), Esselunga (121°) ed Eurospin (168°).

Per avere un idea delle proporzioni con il mercato americano basta pensare che Il giro d’affari di Amazon è circa 9 volte il fatturato totale di Coop Italia.

Ad ogni modo “anche per i retailer italiani si registra, nell’anno chiuso entro il 30 giugno 2018, un andamento nel complesso positivo,” spiega Claudio Bertone, Equity Partner Deloitte e Responsabile per il settore Retail. “Tutti i quattro player italiani presenti nella Top 250 dei big della distribuzione registrano un avanzamento in classifica: Coop si conferma il primo colosso italiano, collocandosi al 71esimo posto; seguono Conad e Esselunga che si piazzano rispettivamente al 73° (+5 posizioni rispetto al FY 2016) e al 121° (+10 rispetto al FY 2016) posto; chiude Eurospin che avanza di ben 19 posizioni collocandosi al 168° posto della Top 250”.