Quali sono i food trend del 2021?

food trend 2021

È tempo di pronostici. Mai come ora non vediamo l’ora di salutare il 2020 che, per molti versi, ci ha cambiato, e scoprire i food trend del 2021. Alcuni sembreranno un po’ stravaganti di certo!

Dagli scaffali del supermercato alla cucina dei consumatori ci saranno nuovi trend per il 2021, alimenti riciclati, eticità e benessere funzionale incorporato. Il lockdown di sicuro ha rafforzato l’attenzione alla salvaguardia del pianeta, e questo influirà molto su come e cosa mangeremo nel 2021, su quali saranno i nuovi temi e, soprattutto come cambieranno le abitudini alimentari insieme al nostro lifestyle.

Soprattutto si fa strada una nuova tendenza: i climatarians, persone che eliminano dalla propria dieta tutti gli alimenti che hanno un alto impatto ambientale, come carne e formaggi, preferendo alghe, baccelli, cereali e legumi. Insomma, che sia l’anno dei cibi rispettosi dell’ambiente? Quello che è certo è che i cibi salutari saranno i protagonisti.

Attenzione alla salute: arriva il benessere funzionale incorporato

Aumentano i cibi probiotici e con additivi, come ad esempio la vitamina C. I prodotti alimentari saranno compresi di integratori, che non avranno più bisogno di una sezione a parte nei supermercati. Complice l’aumentato interesse verso il benessere derivante dal cibo. Sentiremo parlare di kombucha, una bevanda ricavata dalla fermentazione del tè zuccherato che sarà la nuova proposta sugli scaffali beverage. Oltretutto non ha glutine e va in perfetta armonia con i cibi probiotici.

Anche i legumi avranno un ruolo cardine nell’alimentazione nel 2021, con il primato dei ceci, soprattutto in versione farina che potrebbe essere utilizzata per la pizza.

Anche gli snack vegetali si innovano. Saranno ancor più salutistici e la loro produzione sarà migliorata per avere più qualità e più gusto, e si arricchiranno di nuovi alimenti, che sia mango, oppure funghi.

 

I cibi più in voga nel 2021 sono innovativi

Tante novità nel cibo del 2021, a cominciare dalla colazione. Sarà più ricca, un pasto sempre più abbondante ed equilibrato. Certo questo è dovuto al maggior tempo trascorso in casa data la pandemia. Ed ecco che pancake, uova e smoothy fatti in casa non saranno presenti solo alla colazione della domenica.

Parliamo dell’olio. L’olio extra verdine di oliva avrà compagnia sugli scaffali. Olio di noce oppure di semi di zucca, e perché no, olio di canapa.

Per conferire la giusta novità ai cibi che hanno stancato il palato, ecco che gli alimenti tradizionali vengono rivisitati. Ci ritroveremo nuovi tipi di pasta, come quella con cuori di palma, in zuppe vegetali che però avranno il gusto della carne, passando per nuovi abbinamenti tra salse e spezie.

Il caffè in più declinazioni. Ingrediente principe di nuove ricette, ci saranno nove varianti di produzione e gli scaffali al passo con i food trend mostreranno referenze come il muesli e le barrette proteiche al caffè.

Il cibo per bambini poteva essere dimenticato? No di certo! Con un occhio sempre puntato al salutismo, anche la dieta per i bimbi sarà più trendy. Ci saranno puree a base di rabarbaro fresco, curcuma e carote viola, rosmarino, zucca…


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE : Il cibo è più di quello che mangiamo

Parole d’ordine: eticità e sostenibilità

Il diritto ad essere informati su ciò che compriamo per il 2021 sarà al centro dei nostri pensieri. Avranno un ruolo fondamentale etichette e certificazioni. L’attenzione sulla produzione degli alimenti tenderà a preferire alimenti con basso o nullo impatto ambientale. Verrà privilegiata la frutta e la verdura di stagione, a discapito della carne, e di tutti quegli alimenti eccessivamente elaborati.

Punto a favore per le aziende se utilizzano packaging sostenibili e riciclabili. La tendenza a combattere gli sprechi raggiunge il cibo stesso, che inizia a valorizzare con nuove ricette quelle parti di alimento normalmente scartate.

Di sicuro molto sta cambiando, a cominciare dalle nostre abitudini. Lo dimostra il fatto che i trend food del 2021 non saranno incentrati sugli alimenti ma su grandi temi. In attesa che l’incertezza svanisca, le nuove abitudini alimentari disegneranno il nostro nuovo stile di vita!