Il cibo è più di quello che mangiamo

il_cibo 17 obiettivi sviluppo sostenibile onu unicef sdgs sgd sustainable development goals

I nostri sistemi alimentari devono cambiare per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, bisogna ripensare il nostro rapporto con il cibo *

Il cibo è più di quello che mangiamo. È più di ciò che soddisfa la nostra fame. È più di ciò che nutre il nostro corpo e il nostro cervello. È sicuramente più di un un’immagine di Instagram. Il cibo è acqua, terra, cultura, lavoro, tecnologia, economia e politiche.

In una parola, il cibo è tutto.

Oggi il nostro rapporto con il cibo è complicato. Il modo in cui produciamo, elaboriamo e consumiamo cibo – ciò che gli esperti chiamano “sistemi alimentari” – è un enorme paradosso.

Negli ultimi 50 anni, la nostra capacità di produrre cibo è aumentata di quasi il 300 percento grazie alla nostra incredibile capacità di innovare. Nonostante questi progressi, il numero di persone che vanno a letto affamate ogni notte è aumentato a 820 milioni negli ultimi tre anni.  Tuttavia, sprechiamo il 35% di tutto il cibo che produciamo, equivalente a una perdita di US $ 936 miliardi all’anno.

Inoltre, non stiamo mangiando bene. Circa 2 miliardi di persone sono obese o hanno malattie legate all’alimentazione. La frutta e la verdura rappresentano solo l’11% della produzione alimentare globale, nonostante le raccomandazioni che dovrebbero costituire  circa la metà della nostra dieta . Di conseguenza, per ogni dollaro speso in cibo, la società ripaga il doppio di quella in termini di costi sanitari, ambientali ed economici . Sorprendentemente, questi costi – che ammontano a $ 5,7 trilioni all’anno a livello globale – sono pari a quelli relativi a problemi come l’obesità, il diabete e la malnutrizione.

I cambiamenti climatici stanno sfidando ulteriormente il nostro evento relativo ai sistemi alimentari con siccità, inondazioni e incendi enormi in tutto il mondo. Ad esempio, nell’Africa orientale e in tutto il Medio Oriente e nell’Asia meridionale, le locuste stanno distruggendo i raccolti in proporzioni bibliche . Uno sciame che copre un chilometro quadrato sta mangiando tanto cibo in un giorno di 35.000 persone . Il nostro attuale sistema alimentare è parte del problema. La filiera agricola odierna, dall’azienda agricola alla tavola, rappresenta circa il 27% delle emissioni di gas serra (GHG).

I sistemi alimentari di oggi devono cambiare per raggiungere gli obiettivi e gli obiettivi ambiziosi che ci siamo prefissati nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile . Questa trasformazione richiederà un grado di cooperazione senza precedenti se vogliamo avere successo. Dobbiamo sfruttare tutte le idee innovative e sviluppare partenariati più profondi per far sì che ciò accada. In qualità di inviato speciale del vertice, terrò una conversazione globale per definire i sistemi alimentari che desideriamo per il nostro futuro. Ciò avverrà imparando gli uni dagli altri, in particolare i piccoli agricoltori, le popolazioni indigene e coloro che si occupano quotidianamente dei sistemi alimentari.

Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere. Spesso pensiamo che le altre persone debbano cambiare o che il nostro contributo individuale sia troppo piccolo per essere importante. Ma davvero, tutto e tutti devono cambiare; cambia il modo in cui produciamo, il modo in cui facciamo acquisti, il modo in cui mangiamo e altro ancora.

Facciamo uso della nostra grande creatività e spirito umano e ascoltiamo tutti, non solo quelli che concordano con il punto di vista popolare.
Assicurati di far sentire la tua voce!
E’ tempo di ripensare alla nostra relazione sul cibo.

 

* Discorso della dott.ssa Agnes Kalibata, scienziata e responsabile delle politiche ruandesi e presidente dell’Alleanza per una rivoluzione verde in Africa. Inviato speciale del segretario generale delle Nazioni Unite per il vertice sui sistemi alimentari del 2021.

Authentico è orgogliosa di supportare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.