Food trends: la classifica delle tendenze 2022

food trends 2022

Un inizio anno che si rispetti porta con sé una classifica dei food trends che ci accompagneranno. Scopriamoli grazie alla classifica Whole Foods delle 10 tendenze alimentari del 2022

Come da consuetudine, nell’individuare i food trends per il 2022, Whole Food propone la rituale classifica delle 10 tendenze alimentari che faranno da sfondo al nuovo anno. Dopo che le nostre abitudini alimentari sono state enormemente stravolte dalla pandemia, non perde colpi l’attenzione alla salute, con l’aggiunta di ricerca di benefici ulteriori e prodotti che sostengano il proprio benessere, come bevande meno alcoliche, frutti degli orti urbani e quelli coltivati con processi agricoli rispettosi della salute de terreno.

Ecco allora la classifica delle 10 tendenze alimentari da tenere d’occhio nel 2022

1.Agricoltura extraurbana

L’agricoltura extra urbana è cresciuta a dismisura. I diversi sistemi di coltivazione indoor (idroponica, aeroponica e acquaponica) delle vertical farm hanno, negli ultimi 5 anni, registrato un boom sia dal punto di vista degli investimenti che su quello delle produzioni.

2.Yuzu

Il super food giapponese, un agrume che forse è un incrocio tra il mandarino e il papeda (sotto-gruppo di agrumi acidi asiatici che pochi europei conoscono). Le sue proprietà benefiche sono notevoli, è un potente antiossidante, ricco di vitamina C e polifenoli. Grazie al suo intenso profumo, lo yuzu viene utilizzato in molte ricette e sta spopolando nelle cucine di tutto il mondo

3.Reducetarianesimo

Di certo difficile da pronunciare. I consumatori si scoprono più propensi ad adottare un approccio “riducetarista” per quanto attiene al consumo di carne, uova e latticini senza tuttavia eliminare completamente i prodotti animali dalla dieta.

4.Fiore di ibisco

Conosciuto essenzialmente come ingrediente per tè e tisane, il fiore di ibisco sembra sconfinare in tutt’altre preparazioni: grazie all’alto contenuto di vitamina C ed al suo bouquet agrodolce e alla caratteristica tonalità di rosa caldo, sta diventando ingrediente per creme da spalmare alla frutta, yogurt e per bevande.

5.Alcolici non fermentati

Ovvero alcolici con una bassa gradazione alcolica. Definiti alcolici buzz-less, saranno protagonisti delle nuove tendenze 2022 e per oltre ancora. La nuova gamma di drink è pensata soprattutto per le nuove generazioni, che potranno godere appieno del gusto dei cocktails ma senza eccedere con l’alcol.

6.Cereali sostenibili

Per il 2022 i cereali verranno coltivati attraverso pratiche agricole sostenibili e amiche del suolo, rigenerando e migliorando la salute del terreno. Fatto non trascurabile dato l’aumento dell’attenzione dei consumatori a scegliere prodotti che siano altamente sostenibili. Colture come il Kernza, una nuova varietà di grano che è possibile coltivare a lungo termine senza necessità di essere seminato ogni anno. È stato sviluppato dal Land Istitute (USA) è dunque un cereale perenne, che aiuta con il ciclo dei nutrienti a rispettare l’ecologia generale del suolo. La Francia, l’aveva già classificato come trend food gastronomico del 2019.

7.Semi di girasole

Nelle nuove tendenze di Whole Foods anche i semi di girasole, che si presume diventeranno lo spuntino quotidiano per molte famiglie. Aumentano sempre più le preparazioni che li comprendono, dai crackers ai gelati e formaggi. Grazie ai grassi insaturi e alle proteine si apprestano a diventare un superfood per il 2022.

8.La moringa

Non è ovviamente il refuso di meringa. La moringa è una pianta originaria dell’India a crescita rapida. Commestibile sia per le foglie che per i semi. È utilizzata per combattere la malnutrizione in alcune parti del mondo e sta diventando valida alternativa al matcha, una varietà di tè verde originaria della Cina imperiale. Si ritrova anche in polvere aggiunta a frullati, salse e prodotti da forno.

9.Bevande frizzanti ma funzionali

Esempi sono la soda con i probiotici, o la tonica con i prebiotici. Insomma bevande frizzanti che abbiano valori aggiuntivi.

10. Curcuma

Tendenza del 2022 ma anche degli ultimi anni in generale, è ormai popolarissima come integratore. Quello che sta cambiando è il suo utilizzo come ingrediente in molti alimenti confezionati, come cereali e gelati vegetali.

Nel frattempo di confermare come e cosa mangeremo nel 2022, per noi italiani restare sulle nostre tradizioni sarà comunque un privilegio!