L’autorità mondiale nelle classifiche e nella consulenza ai consumatori americani, la US News & World Report, ha classificato la Dieta Mediterranea come la migliore dieta al mondo, scopriamo perchè …
Come riportato anche dal quotidiano USA Today, per il secondo anno consecutivo, la Dieta Mediterranea è classificata come la migliore dieta al mondo. La dieta DASH, che in precedenza deteneva il primo posto e legata alla dieta mediterranea, si è posizionata al secondo posto per la prima volta. La dieta mediterranea, che dai risultati della ricerca può contribuire a migliorare la longevità, la salute del cuore e scongiurare malattie croniche, come il diabete, è al primo posto anche in altre categorie:
- Le dieta più facile da seguire (grazie alla semplicità delle ricette)
- La migliore dieta per mangiare sano
- La dieta migliore per il diabete
- La migliore dieta per la salute del cuore.
Nonostante le tante campagne nutrizionali, comprese le battaglie della ex first lady Michelle Obama, la crisi dell’obesità negli Stati Uniti sembra essere inarrestabile. Questo studio assume una rilevanza particolare nel paese che ha il record mondiale del sovrappeso, circa il 70% degli americani è obeso o in sovrappeso.
“Sia che tu stia cercando di perdere peso o gestire il tuo colesterolo, la classifica 2019 Best Diets offre ad ogni persona la possibilità di valutare quale piano alimentare funzionerà meglio per loro e le sue particolari esigenze”, ha affermato Angela Haupt della US News,
Per calcolare le varie classifiche, US News ha convocato un gruppo di esperti tra i migliori nutrizionisti del paese, consulenti dietetici e medici specializzati in diabete, salute del cuore e perdita di peso. Attraverso un’indagine approfondita, ciascun membro del panel ha classificato le 41 diete in sette aree, tra cui la facilità di essere eseguita, la probabilità di perdere peso significativamente nel breve e lungo termine, l’efficacia contro le malattie cardiovascolari e il diabete. Per ulteriori dettagli su come sono state calcolate le classifiche, si può leggere la metodologia usata.
La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai regimi alimentari tradizionali dei Paesi del mediterraneo. La sua valorizzazione risale al dopoguerra ed è merito del medico americano Ancel Benjamin Keys, noto appunto per gli studi epidemiologici che lo condussero a scoprire l’influenza positiva dell’alimentazione sulla prevenzione delle patologie cardiovascolari durante la sua permanenza nel Cilento, precisamente a Pioppi, un villaggio di pescatori del comune di Pollica.
Nel 2010 la Dieta Mediterranea è stata iscritta nel Patrimonio Culturale immateriale dell’Unesco.
Per il Made in Italy questa promozione della Dieta Mediterranea rappresenta un importante assist che valorizza ancora di più le eccellenze italiane e potrebbe aumentare il valore delle nostre esportazioni agroalimentari in USA, che soffrono della concorrenza dell’ Italian Sounding.
La maggior parte dei sistemi agroalimentari attuali non è sostenibile a causa della perdita di biodiversità, del degrado delle risorse naturali, dei cambiamenti climatici, dell’alto utilizzo di risorse energetiche. È necessario, quindi, ricorrere a misure urgenti, sia nei Paesi industrializzati, sia in quelli in via di sviluppo. La Dieta Mediterranea, un modello di dieta sostenibile, può cambiare il futuro nostro e dei nostri figli.
US News & World Report è una società di informazione che consente alle persone di prendere decisioni migliori e più informate su questioni importanti che riguardano le loro vite. Più di 40 milioni di persone visitano USNews.com ogni mese. Fondata nel 1933, US News ha sede a Washington, DC
E’ possibile un mondo senza mucche?
Cosa accadrebbe se domani sparissero le mucche dalla faccia della Terra? Un’ipotesi che sembra assurda [...]
Set
L’epica gastronomica del Bel Paese: la cucina italiana esiste e siamo pronti a combattere a spada tratta per difenderne la paternità
Gli italiani litigano per le ricette tradizionali, come facevano i greci per Omero: ci si [...]
Set
Perché l’olio evo è l’alimento italiano più contraffatto
L’olio extravergine di oliva (EVO) è uno dei pilastri del Made in Italy alimentare: simbolo [...]
Set
Il Passaporto Digitale dei Prodotti: la rivoluzione sostenibile e anticontraffazione per il settore moda e calzaturiero
Il settore calzaturiero italiano è in piena trasformazione: produzione in calo, consumatori che chiedono più [...]
Ago
Perchè non riusciamo a difenderci dall’Italian Sounding negli USA
L’Italian Sounding vale oltre 110 miliardi di euro nel mondo e riguarda migliaia di prodotti [...]
Ago
Se temete gli effetti del glifosato non avete idea dei danni del suo sostituto, il diquat
Il veleno silenzioso che arriva dall’America: diquat, il diserbante 200 volte più tossico del glifosato [...]
Lug