Riso patate e cozze: la ricetta originale della tiella alla barese

riso patate e cozze tiella alla barese

Piatto dell’antica tradizione pugliese, la tiella alla barese, conosciuta anche come riso patate e cozze (o patate riso e cozze) è apprezzata da quei gourmet, italiani e stranieri, che viaggiano alla ricerca delle tipicità culinarie dei territori.

Una ricetta che unisce la Puglia, chiamata Tièdde alla barese a Bari e Taieddhra nel Salento, la tiella barese ricorda un po’ la paella spagnola e, allo stesso modo, prende il suo nome dalla pirofila nella quale viene preparata, la “tieed” che nel dialetto barese significa tegame. La particolarità di questa preparazione è la semplicità stessa degli ingredienti, tipici della zona di cui è la regina della tavola, ovvero la Puglia.

Scopriamo la ricetta della tiella alla barese o riso patate e cozze alla barese

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di riso
  • 300 g di patate
  • 500 g di cozze nere
  • aglio
  • cipolla
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • filetti di pomodoro
  • pecorino grattugiato
  • pangrattato (facoltativo)
  • Pepe

Procedimento:

  1. Lessare il riso al dente. Nel frattempo che cuocia, pulire bene i gusci delle cozze e lavare con abbondante acqua, avendo cura di spazzolare i gusci.
  2. Aprire le cozze a crudo (assolutamente non in padella), schiacciare leggermente, far scivolare in avanti una delle due valve fino a sentire il tipico “clac”, inserendo tra di esse un coltellino e facendolo scorrere fino ad aprire il mollusco; spostare la cozza su una sola valva ed eliminare l’altra, raccogliendo in una ciotola il liquido che ne uscirà.
  3. Filtrare l’acqua con un passino stretto o un telo di cotone, in modo da eliminarne tutte le impurità e tenerla da parte.
  4. Adagiare in una teglia cosparsa con olio extra vergine, le cipolle tagliate a rondelle e le patate sbucciate e tagliate a fette di mezzo centimetro. Proseguire a comporre gli strati con pomodorino e il prezzemolo, spolverizzando con formaggio e pepe.
  5. Sul successivo strato, adagiare tutte le cozze con il frutto rivolto verso l’alto, irrorare con olio, e ricoprirle con riso, altra cipolla, prezzemolo, formaggio, i pomodorini restanti e pepe.
  6. Aggiungere adesso i liquidi, ovvero l’acqua filtrata delle cozze ed acqua leggermente salata, da inserire lateralmente fin quando, esercitando una leggera pressione sull’ultimo strato non riaffiorino un po’.
  7. Infornare a 200° in forno statico per 45/60 minuti, dopo averla preferibilmente riscaldarla sul fornello, finché le patate saranno cotte e si sarà formata un’appetitosa crosta dorata.

Far intiepidire in modo da consentire ai sapori di amalgamarsi ulteriormente.


Se ti piacciono i nostri articoli o vuoi partecipare alla discussione seguici su Facebook Instagram