Quali sono i 10 piatti regionali italiani diventati famosi in tutto il mondo?

piatti regionali italiani famosi in tutto il mondo

10 piatti regionali italiani sono usciti fuori dai confini territoriali e hanno fatto il giro del mondo diventando famosissimi. Questa è una classifica dei 10 piatti di pasta regionali più famosi.

Alcuni dei piatti regionali italiani più famosi nel mondo sono facilmente intuibili, altri invece, insospettabilmente, si sono inseriti con orgoglio nella top ten. Con un pizzico di ragionevole presunzione, per gli italiani ce ne sarebbero tanti altri che meriterebbero di varcare i confini locali e conquistare il mondo. Del resto la pasta è protagonista almeno cinque giorni a settimana del nostro menu, e anche due volte al giorno. Ma per questa classifica ci limiteremo alle canoniche dieci posizioni di piatti regionali italiani che per gusto, storia e legame territoriale sono diventati ormai piatti nazionali.

  1. Carbonara

Al primo posto tra le ricette di pasta più famose nel mondo, e per questo è anche tra quelle più imitate. C’è una piccola polemica di paternità della ricetta che vede protagonisti Usa e Italia. Per alcuni il piatto è originario dei carbonai appenninici che preparavano un piatto semplice con ingredienti di facile reperibilità e conservazione. Per altri la carbonara nasce dall’incontro della pasta italiana con gli ingredienti della Razione K dei soldati americani. Ad ogni modo gli ingredienti indiscussi sono pasta, guanciale, uova, pepe e pecorino.

  1. Cacio e pepe

Un piatto di pasta semplicissimo, pochi ingredienti ma con un risultato che mette d’accordo tutti. Legato alla tradizione della transumanza, si diffonde prima nel Lazio e poi in Umbria e Abruzzo. Gli ingredienti della ricetta originale della cacio e pepe: guanciale, Pecorino Romano, pepe.

  1. Trofie con il pesto

Le trofie, tipico formato di pasta ligure, condite semplicemente con pesto alla genovese preparato con basilico ligure, aglio, pecorino sardo, Parmigiano Reggiano, pinoli, sale, e olio extra vergine d’oliva.


potresti trovare interessante anche: Quali sono i 10 formati di pasta più amati dagli italiani?

  1. Lasagne alla bolognese

Tra le più antiche paste italiane, sfoglie di pasta alternate al ragù alla bolognese, con poca besciamella. Famosissime in tutto il mondo, imitatissime e con molte varianti.

  1. Bucatini all’amatriciana STG

Specialità Tradizionale Garantita dall’UE. Per la ricetta originale (risalente alla tradizione pastorale della transumanza), si utilizza il guanciale di Amatrice soffritto e sfumato con vino bianco, pecorino locale, olio extra vergine di oliva, peperoncino, e pepe. Il pomodoro compare solo successivamente alla sua diffusione in Italia.

  1. Spaghetti con le vongole

Si fregia del marchio PAT (Patrimonio Agroalimentare Tradizionale). Gli spaghetti sono rigorosamente cotti al dente e mantecati in padella nel sauté di vongole, sfumate con vino bianco. L’unica modifica accettata è la versione rossa con il pomodorino, ma ogni altro ingrediente non è ben accetto.

  1. Pasta alla Norma

Ricetta tipica siciliana con pochi ingredienti, esponenti della Dieta Mediterranea. Pasta corta, salsa di pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e foglia di basilico.

  1. Orecchiette con le cime di rapa

Piatto tipico della Puglia, che deve i natali allo stesso formato delle orecchiette. Gli ingredienti originali per le orecchiette alle cime di rapa comprendono cime di rapa fresche, peperoncino e acciughe; si transige solo sull’omissione delle acciughe per una versione vegetariana.

  1. Pasta e patate

Piatto umile della cucina napoletana. Gli ingredienti originali prevedevano pasta corta (a cui adesso si sostituisce molte volte la pasta mista) patate, cipolla, sedano, carote, pomodoro e scorza di formaggio.

  1. Pizzoccheri della Valtellina IGP

La pasta tipicamente fresca è certificata Igp, viene cotta in acqua bollente insieme a verza e patate e in seguito condita con formaggi locali (il Bitto o il Casera DOP) e burro, aglio e salvia.

Pensate possano esserci altri piatti regionali italiani che meritano di essere menzionati?

Partecipa alla discussione, seguici su Facebook Instagram