Perché agli influencer americani piace la mozzarella di bufala campana?

agli influencer americani piace la mozzarella di bufala

Gli influencer americani amano la mozzarella di bufala Made in Italy, sono loro i nuovi ambassador di luoghi, tradizioni e sapori che fanno parte dell’identità del popolo italiano

A quanto pare, millennials e influencer americani sono sempre più incuriositi dal cibo italiano e si rivelano veri intenditori del Made in Italy. La mozzarella di bufala il prodotto più amato, con il 47,5% di preferenze su un campione di 550 influencer selezionati (tra Stati Uniti, in Canada e Messico) da Assocamerestero, che ha condotto un’indagine sulle tendenze di consumo del Made in Italy agroalimentare. Bene anche il gorgonzola (39,3%), l’Asiago (33,8) e il mascarpone (27,4). Al secondo posto di classifica la pasta, gradita dal 38,5% degli influencer.

L’87% dei soggetti intervistati ha conosciuto il cibo italiano durante uno o più viaggi in Italia: da qui è nata la passione per l’italian food. Questa tendenza dura già da un paio di anni ma sembra che il fenomeno sia destinato a crescere.

L’agroalimentare vola sui social

Sarà che ormai cresce il numero di giovani che stanno puntando sul settore agroalimentare in Italia, fatto sta che la carta social è sempre più giocata dai nuovi imprenditori che hanno capito l’importanza dello storytelling per promuovere i propri prodotti, e lo fanno servendosi degli influencer come mediatori. Questo porta numerosi vantaggi per il cibo e per il vino italiano, specie se proiettati in un futuro in cui si spera poter tornare presto a viaggiare senza costrizioni.

Come riferisce il direttore del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, Pier Maria Saccani “Abbiamo accolto, nella nostra sede, un gruppo di questi influencer che hanno potuto conoscere da vicino la nostra realtà produttiva. Chi viene in Italia e assaggia il nostro prodotto, non lo dimentica più. Abbiamo bisogno di un nuovo storytelling dei tesori nazionali, basato sulla conoscenza dell’autentico Made in Italy agroalimentare. È questa la vera strada per raggiungere il consumatore finale”.

Stesso pensiero di Gian Domenico Auricchio, presidente di Assocamerestero: “Una nota estremamente positiva per l’industria alimentare è che il nostro food è la cosa che resta più impressa a chi visita l’Italia. La nostra indagine riconferma questo dato e inoltre offre uno spaccato delle tendenze di consumo non solo per prodotto, ma anche per età. Per esempio, i millennial sono sempre più incuriositi dal gusto italiano, soprattutto nella ricerca di piatti sempre nuovi non solo per il consumo fuori casa, ma anche per utilizzarli a casa propria”.

Unica nota dolente che consegue dall’apprezzamento degli influencer verso i formaggi e i prodotti caseari italiani, potrebbe essere l’incremento della diffusione del fenomeno dell’Italian Sounding, che corrisponde ad una quota del 35,2% in Stati Uniti, Canada e Messico.