Pasta e cavolo: la ricetta originale napoletana

pasta e cavolo napoletana

Piatto tipico della cucina italiana e soprattutto della tradizione napoletana, scopriamo la ricetta della pasta e cavolo napoletana!

Pasta e cavolo, un piatto genuino, veloce e facile da preparare, che trova maggior diffusione nel Sud Italia ed in particolare a Napoli, dove c’è una vera cultura intorno alla sua preparazione. Probabilmente perché la coltivazione del cavolo proprio al sud è molto più diffusa (dato il clima molto soleggiato che predilige), sebbene testimonianze danno una prima apparizione in Toscana, origine testimoniata dalla sua rappresentazione in alcuni dipinti di inizio ‘700 appartenenti alla famiglia Medicea. Per non parlare dell’economicità del piatto legato alla tradizione contadina, dove le carni non sempre erano accessibili a tutti. Il cavolo, inoltre, contiene un alto valore energetico con presenza notevole di vitamina C, potassio, fosforo e calcio.

Pasta e cavolo, la ricetta napoletana

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g Pasta Mista
  • 1 Cavolo bianco
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Peperoncino
  • 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • Parmigiano grattugiato
  • Pecorino grattugiato
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

  1.  Pulite bene il cavolo bianco eliminando le foglie esterne e il gambo centrale più doppio. Dividetelo in cimette.
  2. Sbucciate l’aglio, tagliatelo a pezzettini e fatelo soffriggere in una pentola con olio e peperoncino fin quando non si sarà imbiondito.
  3. Aggiungete adesso le cimette di cavolo e lasciatele rosolare per qualche minuto a fiamma moderata. Coprite il fondo con acqua e lasciate cuocere finché il cavolo non si sfalda ed inizia a diventare una crema, ci vorranno circa 20 minuti.
  4. Adesso aggiungete acqua calda sufficiente per cuocere la pasta ed aggiustate di sale e pepe.
  5. Versate la pasta mista e cuocere in base alle indicazioni di cottura della pasta al dente.
  6. Regolate di sale. Mantecate con una spolverata di Parmigiano Reggiano (Come scegliere il Parmigiano Reggiano DOP: 6 cose da sapere) e Pecorino, e servite.

Ecco la ricetta napoletana della pasta e cavolo, cremosa e dal gusto intenso!

Se ti piacciono i nostri articoli o vuoi partecipare alla discussione seguici su Facebook Instagram