Lo storico molino pugliese apre le porte ai consumatori in totale trasparenza grazie alla tecnologia blockchain di Authentico.
La ripresa dei raccolti nazionali di grano riduce di poco il deficit strutturale rispetto al fabbisogno medio italiano del 65% per il grano tenero e del 32% del duro. Le quotazioni sono in calo del 40%, la condizione dei raccolti non è ancora chiara ma in alcune zone le abbondanti piogge potrebbero comprometterne la qualità. Conoscere l’origine e la salubrità del grano si conferma il desiderio di ogni consumatore moderno quando acquista la pasta, e questa conoscenza è ora possibile fornirla grazie alla tracciabilità di filiera in blockchain.
Il Molino De Vita, con una produzione molitoria di ben 5.000 quintali di grano al giorno, è iscritta al registro delle eccellenze italiane come azienda ambasciatrice del Made in Italy, con la motivazione di aver coniugato tradizione e innovazione nella produzione di semole di grano duro biologiche.
L’impianto di molitura è situato sulle colline dei Monti Dauni sovrastanti l’area pianeggiante della provincia di Foggia tra gli antichi centri agricoli di Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia e Torremaggiore, lontano dai centri abitati e dallo smog. Una scelta strategica per essere presenti direttamente sul territorio dove da anni si coltivano i migliori grani duri italiani, in modo da sostenere l’agricoltura locale ed avere un dialogo e un confronto quotidiano con gli agricoltori della zona per coinvolgerli in un processo di miglioramento continuo della qualità. Stoccaggi di grano per varietà e linee di produzione differenziati tra convenzionale e biologico che permette di evitare la “cross contamination”.
Il grano, che viene molito per offrire una vasta gamma di semole e sfarinati di altissima qualità, proviene non solo dai campi afferenti al Molino De Vita ma anche da altre zone italiane grazie ad accordi con aziende agricole e cooperative di coltivatori con i quali sono stati attivati programmi di coltivazione sostenibili con semina di varietà di grani duri di alta qualità su territori vocati.
La tracciabilità dei prodotti è garantita dalla certificazione DNV ISO 22005 e, nel segno dell’innovazione, che ha sempre caratterizzato l’azienda, si arricchisce della certificazione digitale di Authentico, tra le aziende leader in Italia nella tracciabilità digitale delle filiere alimentari con tecnologia blockchain.
Grazie alla certificazione digitale della filiera del grano i consumatori hanno la possibilità di verificare che i prodotti realizzati con la semola del Molino De Vita sono fatti realmente con materia prima 100% italiana. Un risultato, questo, che ne attesta l’autenticità e una qualità unica.
“Non siamo solo mugnai, siamo agricoltori-mugnai, indossiamo con disinvoltura il vestito “double face” del contadino e dell’innovatore tecnologico perché la nostra estrazione agricola non ci impedisce di credere fermamente nella tecnologia, nel rispetto della tradizione e dell’ambiente. Nel nostro ciclo di produzione poniamo grande attenzione alla genuinità delle materie prime e del prodotto finito per tutelare sempre di più la salute dei consumatori. Oltre alla tracciabilità in blockchain, in sinergia con le innovative soluzioni di Authentico, siamo state tra le prime aziende in Italia ad aderire ad un nuovissimo progetto di tracciabilità territoriale, chiamato localtourism.it, che ci permette di presentarci ai nostri clienti grazie ad un QR-code presente sulle nostre confezioni e che, inquadrato, rimanda ad un portale digitale che presenta la nostra azienda e il nostro territorio in modo innovativo ed originale. In questo modo ogni consumatore può verificare, con il suo cellulare, che tutto quanto raccontiamo sia corrispondente a verità.” Sono le parole di Nicola De Vita, amministratore del Molino De Vita.
Giuseppe Coletti, amministratore di Authentico, commenta: “I molini negli ultimi anni stanno tornando a ricoprire un ruolo centrale nella filiera italiana. Nicola De Vita è un precursore della biodiversità e della sostenibilità, nel pensiero e nelle azioni, infatti, al Molino De Vita utilizzano energia pulita autoprodotta da fonti rinnovabili che li ha resi autosufficienti dal punto di vista energetico. Noi li abbiamo supportati nella precisa volontà di trasparenza verso i loro partner e verso i consumatori finali per conquistarne la fiducia grazie alla tracciabilità della filiera del grano dai campi alla tavola.”
—
Molino De Vita
La storia del Molino De Vita viaggia di pari passo con quella dell’amministratore unico Nicola De Vita, un agricoltore mugnaio che ha trasformato la sua passione per il grano e la terra in un’azienda di successo nel sud Italia distinguendosi per la qualità e l’innovazione. Molino De Vita ha 20 dipendenti fissi e 25 da indotto con produzioni e volumi significativi. La semola prodotta viene utilizzata da importanti marchi di pasta italiani. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e fa parte delle eccellenze italiane come azienda ambasciatrice del Made in Italy, grazie alla combinazione di tradizione e innovazione nella produzione di semole di grano duro biologiche e 100% italiane.
Authentico
Authentico, nata nel 2017, ha ideato una soluzione innovativa per il contrasto del problema dell’Italian Sounding e della contraffazione di prodotti agro-alimentari italiani, aiutando, inoltre, le aziende a creare un nuovo livello di fiducia con i consumatori attraverso la certificazione digitale trasparente della filiera alimentare grazie alla tecnologia Blockchain. Con oltre 25 filiere tracciate, Authentico, come testimoniato da Forbes, si è posizionata ai vertici del settore foodtech italiano per numero di tracciabilità Blockchain.
Le interviste di Authentico: William Nonnis, il purista della Blockchain
L’utilizzo della tecnologia blockchain pubblica, data anche la sua forte inclinazione etica e sociale, presume [...]
Feb
Calendario Fiere Food 2023 alimentari e ristorazione Italia ed estero
Scopri il calendario fiere ed eventi del settore food and beverage nazionali ed internazionali del 2023. Gennaio 2023 [...]
Gen
Nasce Res, l’alta cucina del Laghi Nabi
Materie prime del territorio e soluzioni a basso impatto ambientale nel nuovo ristorante Res dell’oasi [...]
Dic
Vico Food Box sostiene e valorizza il Made in Italy
Vico Food Box è l’e-commerce di prodotti alimentari made in Italy con consegna a domicilio [...]
Dic
Quali sono le 10 parole più usate nel marketing per vendere la pasta?
La comunicazione della pasta ruota sempre intorno agli stessi concetti: trafilata al bronzo, essiccata lentamente [...]
Giu
Cosa non puoi perderti a Lecce
Diversi i piatti tipici della cucina leccese e tutti accomunati da ingredienti poveri ma dal [...]
Giu