Fiere alimentari 2021, gli appuntamenti di quest’anno

fiere alimentari 2021 manifestazioni enogastronomiche fiera food eventi cibo vino agroalimentari

Le fiere alimentari rappresentano sempre appuntamenti irrinunciabili per i professionisti di settore ma attirano sempre più anche gli appassionati del cibo. Puntuale come ogni anno, ecco il calendario fiere 2021!

Le fiere alimentari riuniscono i professionisti del settore in tutte le sue categorie. Al centro delle strategie di comunicazione B2B delle aziende alimentari sono anche un’attrattiva per gli appassionati di food & beverage.

Le fiere enogastronomiche sono un’ottima opportunità per incrementare la visibilità e farsi conoscere dai potenziali clienti o fornitori, ma anche un ottimo modo per curare l’identità e la reputazione. La partecipazione agli eventi enogastronomici nazionali ed esteri deve essere inserita in modo intelligente in una strategia di marketing multicanale che permetta, soprattutto ai nuovi brand, di farsi conoscere nel proprio settore di riferimento.

Ancora adesso, in piena era digitale, la partecipazione di un’azienda a una fiera alimentare è uno strumento molto efficace per la promozione dei propri prodotti e servizi occasione unica di networking.  Partecipare a manifestazioni ed eventi enogastronomici vuol dire ascoltare clienti, vedere mercati e concorrenti, esprimere la propria offerta globale, interagire con il pubblico, avvicinarsi ai clienti (business o consumer).

La crisi pandemica ha contribuito alla transizione dal fisico al digitale di molti processi e attività umane che venivano svolte in presenza. Sentirete sempre più spesso di parlare di fiere ed eventi enogastronomici svolte in un contesto detto “phygital“.

Che cosa si intende per fiere alimentari phygital?

Phygital è una parola composta da Physical (off line) e Digital (on line), termini che fanno riferimento a quelle attività utili a creare una relazione multicanale, sia nel mondo reale che in quello digitale. Il Phygital coniuga il mondo online con quello offline prendendo da entrambi gli aspetti migliori, per creare una customer experience più completa e soddisfacente. Gli eventi enogastronomici phygital consentiranno l’accesso in presenza ad un limitato numero di partecipanti, mentre i visitatori abituali potranno seguire la manifestazione comodamente dal proprio computer e partecipare a sessioni one-to-one in stanze virtuali.

 

Ecco il calendario aggiornato delle principali fiere alimentari 2021 nazionali ed internazionali

A causa dell’emergenza Coronavirus le Fiere alimentari 2021 hanno subito e subiranno cambiamenti nelle modalità organizzative e nelle date, ci riserviamo di fornire futuri aggiornamenti.

 

Bellavita Expo (25 – 26 ottobre 2021)

Status: al momento confermata

Modalità: da confermare

Bellavita Expo a Londra è una piattaforma B2B dedicata alla promozione del cibo e delle bevande italiane. È tra le più importanti esposizioni che porta il cibo italiano in tutto il mondo attraverso diverse fiere. Quelle del 2021 sono le seguenti:

  • Toronto (solo virtuale 28 febbraio – 3 marzo)
  • Varsavia (20 – 22 aprile)
  • Parma (4- 7 maggio 2021)
  • Chicago (22- 25 maggio 2021)
  • Città del Messico (1-4 settembre)
  • Bankok (8-11 settembre 2021)
  • Riga (9-11 settembre 2021)
  • E per il 2022
  • Amsterdam (in presenza, 10-12 gennaio)
  • Amburgo (in presenza, 18-22 marzo)

(Bellavita Expo 2021)

 

Gulfood (21-25 febbraio 2021)

status: al momento confermata
modalità: in presenza

È una fiera dedicata esclusivamente ai professionisti del settore, tra i più grandi eventi annuali del settore food and beverage in Medio Oriente. La certificazione halal rappresenta, ovviamente, un importante opportunità per chi vuole esportare in loco. Si tiene al Dubai World Trade Centre e quest’anno presenta 20 padiglioni pieni di prodotti diversi provenienti da 85 padiglioni nazionali. (Gulfood 2021)

Foodex Japan (9 – 12 marzo)

Status: al momento confermata
Modalità: in presenza

Una delle più grandi fiere internazionali di alimenti e bevande in Asia. Si svolge ogni anno a Chiba, Giappone. Rappresenta un’opportunità per tutti i professionisti del settore di assistere alla nascita dei trend in Asia. (Foodex Japan 2021)

 

Sigep (15 – 17 marzo 2021 in versione digital e 22 – 26 gennaio 2022 in presenza)

status: al momento confermata
modalità: in presenza/digitale

È la manifestazione per la gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè più famosa in Europa.
Si terrà a Rimini per le giornate in presenza previste per il momento a gennaio del 2022, mentre per quest’anno ci sarà una versione completamente digitale fruibile dal sito. (Sigep 2021)

B2Cheese (18-19 marzo 2021)

status: al momento confermata
modalità: in presenza

Fiera internazionale lattiero-casearia riservata agli addetti ai lavori, si tiene a Bergamo. Due giorni interamente dedicati alla promozione dell’industria casearia italiana, con attività di matching tra produttori, buyers, importatori, distributori, convegni, workshop, degustazioni tecniche. (B2Cheese)

Merano Wine Festival (26 – 30 marzo 2021)

Status: al momento confermata
Modalità: in presenza

Festival elegante dedicato ai professionisti, anche quest’anno il Merano Wine Festival si svolgerà, come ogni anno dal 1992, ovviamente sottostando alle rigide linee guida di sicurezza che questi tempi impongono. (Merano Wine Festival 2021)

Beer&Food Attraction (12 – 14 aprile 2021) solo virtuale

status: al momento confermata
modalità: digitale

Si terrà dal 12 al 14 aprile 2021 dal vivo nei padiglioni della Fiera di Rimini e dal 14 al 15 proseguirà online con la Digital Agenda. È una manifestazione internazionale dedicata alle specialità birrarie, alle birre artigianali e al food per il canale Ho.re.ca. Si distingue per il suo format originale e innovativo dedicato agli operatori del settore. (Beer&Food Attraction 2021)

MacFrut Rimini (4 – 6 maggio 2021)

Status: al momento confermata
Modalità: in presenza

Presso il Rimini Expo Center si svolge MacFrut, il gigantesco Fruit &Veg Professional Show, evento italiano dal gusto internazionale. È un punto di riferimento per il settore ortofrutticolo. Gli incontri B2B, aree meeting, convegni specializzati, aree dinamiche e molti eventi collaterali offrono a chi visita un momento par fare business, conoscenza e approfondimento. (MacFruit 2021)

 

Vitigno Italia (23 – 25 maggio 2021)

status: al momento confermata
modalità: in presenza

Tra le più importanti kermesse enologiche italiane con uno sguardo a 360° sul mondo produttivo e con il coinvolgimento diretto dei suoi protagonisti. Presentazioni, workshop, seminari e premiazioni per le etichette nazionali. Vitigno Italia è dedicato a buyers e visitatori. Si tiene ogni anno a Napoli, Castel dell’Ovo, dopo la cancellazione dell’appuntamento 2020, quest’anno non dovrebbero esserci annullamenti. ( Vitigno Italia 2021)

Vinitaly (20-23 giugno 2021)

Salone Internazionale dei vini e distillati che giunge alla 54° edizione, si tiene a Verona. Quattro giorni di grandi eventi, degustazioni tecniche, prestigiose verticali, walk around tasting, aree tematiche e focus sui principali mercati. (Vinitaly 2021)

Cibus (31 Agosto – 3 Settembre 2021)

status: al momento confermata
modalità: in presenza

Si tiene a Parma ogni due anni ed è dedicata ai principali professionisti ed operatori del settore agroalimentare. Sono previsti quattro giorni di esposizione a cui si aggiungono attività ed eventi organizzati per analizzare novità e ultimi trend di mercato. (Cibus 2021)

Sana Salone del Biologico Bologna (9–12 settembre 2021)

Status: al momento confermata
Modalità: in presenza

Vetrina nazionale e internazionale della produzione italiana, Sana è una delle fiere storiche per gli operatori professionali del bio. Si tiene ogni anno a Bologna, rappresenta lo spazio ideale per la migliore produzione biologica Made in Italy e il punto di incontro fra produttori, distributori, istituzioni, enti di certificazione, attrezzature tecniche per l’agricoltura biologica e proposte di packaging a basso impatto ambientale.  (Sana 2021)

Anuga (9 – 13 ottobre 2021)

Status: al momento confermata
Modalità: in presenza

Da molti riconosciuta come la fiera più importante nel settore food&beverage a livello internazionale. Si svolge ogni due anni a Colonia. Anuga offre l’opportunità di godere dell’intera infrastruttura e dei servizi completi di Koelnmesse, uno tra i quattro enti fieristici più grandi al mondo. (Anuga 2021)

 

Tutto food (22-26 ottobre 2021)

status: al momento confermata
modalità: in presenza

La fiera internazionale del B2B dedicata al food and beverage quest’anno presenta una novità. L’evento si terrà a Fiera Milano Rho, proprio in contemporanea con HostMilano, kermesse dedicata alle tecnologie e alle soluzioni per l’ospitalità. Potrebbero diventare un unico evento anche per le edizioni a venire. (Tuttofood 2021)

 

Gustus Napoli (21–23 novembre 2021)

Status: al momento confermata
Modalità: in presenza

Gustus è il primo Salone professionale dell’Alimentare, Enogastronomia e Tecnologia. Quest’anno giunge alla settima edizione.  Si svolge alla Mostra d’Oltremare, che diventa il punto di incontro di alta cucina e chef stellati. (Gustus Napoli 2021)

 

Eruzioni del gusto (data in definizione)

Status: data da definire
Modalità: da definire

Un punto di riferimento dove discutere del cibo come espressione di culture, di modi di vivere, di identità. Vulcanesimo e cibo come fattore di sviluppo economico sostenibile. (Eruzioni del gusto 2021)

 

Fancy Food Show (27 – 29 settembre 2021)

Status: al momento confermata
Modalità: in presenza

Date le restrizioni pandemiche in vigore da marzo 2020, questo sarà l’unico Fancy Food Show dell’anno a New York. Non sono infatti previsti I due appuntamenti  Winter Fancy Food e Summer Fancy Food. Solo per quest’anno, infatti, il nome dell’evento sarà Fancy Food Show 2021. È  previsto un ritorno al doppio appuntamento per il 2022. (Fancy Food Show 2021)

 

Merita di essere menzionata per il 2022

Sial (15-19 ottobre 2022)

Si tiene a Parigi ogni 2 anni. Il Salone Internazionale dell’Alimentazione è una delle più grandi fiere di innovazione alimentare del mondo dedicata ai professionisti del settore. 5 giorni dedicati all’esposizione di prodotti, dimostrazioni culinarie e ultime tendenze sul food & beverage. (Sial 2022)

Le conferme o gli annullamenti delle fiere alimentari 2021 arrivano di continuo. Stay tuned!

Questo elemento è stato inserito in NEWS e taggato .