“Le trasformazioni sociali e la rapida evoluzione tecnologica degli ultimi anni hanno restituito un nuovo consumatore, molto più maturo, consapevole ed esigente nei confronti dei prodotti che acquista, che considera la trasparenza un valore non più negoziabile. Per questo motivo abbiamo scelto Authentico come partner per avviare un percorso di tracciabilità di filiera sui prodotti IGP che lavoriamo per assicurare ai consumatori un nuovo livello di fiducia.”

Francesco Casillo / AD Parisi

“Da secoli, per noi di Gragnano l’alchimia è l’unione di acqua, grano, vento e passione che trasforma elementi semplici in Pasta di Gragnano IGP. A questo abbiamo aggiunto la trasparenza, certificando il processo produttivo con la tecnologia di Authentico Blockchain e grazie ad essa possiamo raccontarvi tutto della nostra pasta e lasciarvi verificare l’origine del grano, e, per la prima volta nella storia dei pastifici, i tempi e le temperature di essiccazione”

Elena Elefante / CEO 28 Pastai

”La certificazione in blockchain con Authentico completa quel percorso di trasparenza iniziato nel 2017 con il Progetto “Il Mio San Marzano” è portato avanti ogni anno con gli eventi di fine luglio “Aspettando il mio San Marzano”, in cui i nostri clienti possono vedere i nostri agricoltori nei primi giorni di raccolta del San Marzano e dell’evento del “Mio San Marzano” ad ottobre, in cui si celebra il termine della trasformazione e perciò il giorno in cui i nostri pizzaioli e ristoratori possono venire in fabbrica per scegliere il loro lotto di produzione”

Giuseppe Napoletano / CEO Solania

“Abbiamo sempre coniugato tradizione e innovazione, ma oggi facciamo un passo avanti nella direzione della trasparenza verso i consumatori e della sostenibilità della nostra agricoltura grazie alla tracciabilità di filiera sulla piattaforma blockchain di Authentico, per garantire l’autenticità del nostro prodotto e rimarcare ancora una volta che esiste una sola Ramata di Montoro. Adesso sarà più semplice scoprire le imitazioni grazie al nostro QR code che consentirà di rintracciare le cipolle dalla lavorazione sino ai campi di coltivazione.”

Nicola Barbato / GB Agricola

“Nelle nostre vending machine posizionate all’estero forniamo la vera pizza napoletana artigianale la cui cottura viene finalizzata in pochi minuti. Purtroppo all’estero abbiamo molta concorrenza sleale Italian sounding di finte pizze napoletane. Avevamo bisogno di una certificazione che assicurasse l’originalità del prodotto e l’origine delle materie prime italiane. Tra i vari fornitori di tracciabilità blockchain sul mercato, Authentico è stato l’unico che ci ha fornito la soluzione valida e sopratutto sostenibile economicamente.”

Marco Urso / CEO PizzaPomodoro

“Siamo tra le poche aziende casearie italiane a lavorare esclusivamente il latte delle nostre bufale partendo dall’alimentazione che curiamo dalla coltivazione del foraggio. Oltre alla mozzarella produciamo uno yogurt di bufala ineguagliabile nella sua specificità che necessitava di un posizionamento distintivo, livello premium, e di uno strumento capace di raccontare l’unicità del prodotto ai consumatori italiani ed esteri. Dopo una ricerca di soluzioni blockchain l’unica che ha soddisfatto le nostre esigenze è stata Authentico. Semplice da usare, completa e accessibile”

Antonello Ricco / San Salvatore