Osservatorio Italian Sounding

Ogni giorno nel mondo vengono acquistati o consumati in locali di ristorazione migliaia di prodotti alimentari e bevande italiane non originali. Sono imitazioni o addirittura prodotti contraffatti che rispondono alla grande domanda di alimentazione e cucina italiana nel mondo che non viene evasa dall’Italia.

Molti consumatori non sanno distinguere uno spicchio di Parmigiano Reggiano originale dal Parmesan, uno dei prodotti alimentari italiani più imitati e contraffatti, soprattutto quando questo è commercializzato con il marchio di una nota multinazionale.

Ma è anche vero che in tante città del mondo non è così semplice trovare  i nostri prodotti più noti e richiesti come la Mozzarella di Bufala Campana, il Parmigiano Reggiano, il pomodoro San Marzano o il Prosecco, per citare i 4 prodotti italiani più imitati.

L’Osservatorio Italian sounding promosso da Authentico si propone di monitorare e analizzare il mercato dei prodotti alimentari e delle bevande italiani copiati o contraffatti. Quei prodotti che hanno riferimenti nel nome all’Italia, alla sua cucina o al suo territorio inducendo in inganno gli acquirenti. Grazie ai big data raccolti dalle nostre app, alle segnalazioni inviate dagli utenti ed elaborati dalla nostra piattaforma di business intelligence siamo in grado di elaborare statistiche e comprendere i trend di consumo.

Ogni anno l’Osservatorio Italian Sounding di Authentico realizza un Report sul fenomeno dell’Italian sounding ed una classifica dei prodotti alimentari italiani più imitati. Un documento che contiene anche l’analisi dei principali trend della cucina italiana nel mondo.

grafica osservatorio italian sounding authentico

Registrati per ricevere il PDF


    Dichiaro di aver letto l’informativa Privacy