Osservatorio Italian Sounding

Ogni giorno nel mondo vengono acquistati o consumati in locali di ristorazione migliaia di prodotti alimentari e bevande italiane non originali. Sono imitazioni o addirittura prodotti contraffatti che rispondono alla grande domanda di alimentazione e cucina italiana nel mondo.

Molti consumatori non sanno distinguere uno spicchio di Parmigiano Reggiano originale dal Parmesan, uno dei prodotti alimentari italiani più imitati e contraffatti, soprattutto quando questo è commercializzato con il marchio di una nota multinazionale.

Ma è anche vero che in tante città del mondo non è così semplice trovare sempre i prodotti più noti e richiesti come la Mozzarella di Bufala, il pomodoro San Marzano o il Prosecco, per citare i 3 prodotti italiani più imitati.

L’Osservatorio Italian sounding promosso da Authentico si propone di monitorare e analizzare il mercato dei prodotti alimentari e delle bevande non originali. Quei prodotti che hanno riferimenti nel nome all’Italia, alla sua cucina o al suo territorio inducendo in inganno gli acquirenti. Grazie ai big data raccolti dalle nostre app, alle segnalazioni inviate dagli utenti ed elaborati dalla nostra piattaforma di business intelligence siamo in grado di elaborare statistiche e comprendere i trend di consumo.

Ogni anno l’Osservatorio Italian Sounding realizza un Report sul fenomeno dell’Italian sounding e una classifica dei prodotti alimentari italiani più imitati. Ma anche l’analisi dei principali trend sulla cucina italiana nel mondo.

info food

Registrati per ricevere il PDF


    Dichiaro di aver letto l’informativa Privacy