Settimana della cucina italiana nel mondo 2018: al via la terza edizione

Settimana della cucina italiana nel mondo 2018: al via la terza edizione

Parte la Terza edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” 2018. 1300 eventi e 110 paesi per promuovere le eccellenze enogastronomiche italiane

Torna l’appuntamento con la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”. Dal 19 al 25 novembre, in 110 paesi del mondo, la terza edizione promuoverà le eccellenze enogastronomiche italiane nel mondo, con oltre 1.300 eventi dedicati al cibo e al vino Made in Italy.

Migliaia di chef si stanno preparando a partire alla volta dei cinque continenti. Carlo Cracco, per esempio, sarà in India, mentre la Federazione Italiana Cuochi e gli Ambasciatori del Gusto, con il Presidente Cristina Bowerman, porteranno le ricette italiane originali a Miami.

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è nata, subito dopo l’Expo Milano 2015, per valorizzare la cultura gastronomica italiana, i prodotti autentici, la cultura dei territori di produzione e per rafforzare l’export agroalimentare che ha registrato, nei primi mesi del 2018, un +2,5% rispetto all’anno precedente (dati Nomisma).

Conferenze, degustazioni, cene di gala, corsi di cucina, concerti e mostre animeranno le attività organizzate dalla rete diplomatica, in collaborazione con Camere di commercio, università, accademie e scuole di cucina, associazioni di categoria e reti dei veri ristoranti italiani all’estero, che cucinano nel rispetto della tradizione e che utilizzano solo prodotti Made in Italy.

Gli stessi ristoranti che hanno fatto conoscere le ricette italiane in tutto il mondo, dove i cuochi diventano i veri ambasciatori della nostra cucina, che troppo spesso viene falsificata con ricette fake e prodotti Italian Sounding, un fenomeno che continua a macinare utili e sottrarre potenziali quote di mercato estero alle eccellenze del Made in Italy.

Asso portante nell’edizione di quest’anno è la promozione della Dieta Mediterranea e dei suoi ingredienti, oltre alla valorizzazione degli itinerari enogastronomici e turistici regionali, anche in connessione con il “2018 Anno del Cibo”.


Ti potrebbe interessare: I 10 prodotti italiani più amati al mondo nel 2018

Il Made in Italy è da sempre considerato in tutto il mondo garanzia di qualità e i prodotti alimentari sono molto richiesti all’estero. L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di prodotti Dop e Igp. Pasta di Gragnano, Parmigiano Reggiano, Mortadella Bologna, Lardo di Colonnata, Mozzarella di Bufala Campana, solo per citare alcune eccellenze, sono apprezzatissime dagli stranieri che, purtroppo, spesso non sanno riconoscere l’originale da un’imitazione. Ma il Belpaese è famoso anche per la pizza o per il gelato artigianale, simboli italiani nel mondo.

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è sicuramente il modo migliore per promuovere e salvaguardare il valore degli autentici prodotti alimentari italiani nel mondo e per far conoscere le vere ricette italiane.

Il progetto va nella stessa direzione delTrue Italian Taste che dal 2016, con il marchio “The Extraordinary Italian Taste”, organizza eventi e fiere alimentari in tutto il mondo per portare il cibo e il vino italiano, ma anche la storia, le aree di produzione, la tracciabilità, i segreti e la cura nella loro produzione unica.