Rustico leccese: la ricetta originale

Rustico leccese: la ricetta originale

Leader indiscusso in tutte le rosticcerie di Lecce, il Rustico leccese ha un sapore unico e coinvolgente. Ecco come preparare la ricetta originale

Prodotto da street food, il Rustico leccese è una delle ricette tipiche del salento. Anche se si discosta dalla cucina tradizionale di questa terra, costituita prevalentemente da ingredienti genuini legati alla storia contadina, è presente nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).

È difficile dire quando e chi abbia preparato questo gustoso prodotto da forno, probabilmente risale alla fine dell’800. Sicuramente è un prodotto da media-alta borghesia, perché non ha i sapori tipici della cucina popolare.

Due dischi di pasta sfoglia racchiudono un ripieno di besciamella, passata di pomodoro e mozzarella filante: pochi ingredienti per una realizzare una ricetta semplice e gustosissima.

Il Rustico leccese è oggi uno dei piatti più conosciuti del Salento. Esistono alcune varianti come quelli preparati con spinaci e ricotta, ma solo una è la vera ricetta del Rustico leccese.

Ingredienti

  • 500 g di pasta sfoglia (o 2 rotoli)
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 100 g di mozzarella
  • 150 g di besciamella
  • un uovo
  • sale e olio

Ti potrebbe interessare: 5 incredibili cose che non sapevi sul Pane di Altamura

Procedimento

1. Cuocere la passata di pomodoro con un filo di olio e il sale. Preparare la besciamella e lasciarla raffreddare (potete usare anche quella già pronta).

2. Tagliare la mozzarella a cubetti. Stendere la pasta sfoglia e ritagliare con un coppapasta dei cerchi di 10 cm di diametro. Ne dovrebbero uscire circa 12.

3. Preparare i rustici. Mettere al centro di 6 dischi la besciamella, la mozzarella e la passata. Coprire con i restanti dischi di sfoglia e sigillare bene i bordi, per evitare che il ripieno fuoriesca.

4. Sistemare i rustici su una leccarda rivestita con carta forno e spennellarli con il tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocere in forno già caldo a 200° per 15/20 minuti, fino a quando saranno dorati. Servirli tiepidi.