Prosecco: bloccata la vendita di 30 milioni di lattine false

Pronte per essere commercializzate attraverso Alibaba, sono state intercettate dall’Ispettorato Antifrodi

“Grazie al lavoro dell’Ispettorato repressione frodi del nostro Ministero abbiamo bloccato la vendita potenziale di 30 milioni di lattine di falso Prosecco, pronte per essere vendute sulla piattaforma e-commerce cinese Alibaba”.

La notizia viene direttamente dal Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina che l’ha pubblicata sul suo profilo Facebook. Il prodotto era stato messo in vendita su Alibaba ad un prezzo molto basso, a fronte di un acquisto minimo di 120mila pezzi.

Le piattaforme di e-commerce, oggi, sono i nuovi canali attraverso cui vengono veicolati i prodotti contraffatti e le imitazioni: il vino, in particolare il Prosecco, è uno dei prodotti più colpiti. Nel 2016 sono state attivate ben 971 procedure di contrasto al fenomeno Italian Sounding nel mondo, di queste 202 hanno riguardato prodotti in vendita su ebay, 148 su Amazon e 33 su Alibaba.

“È un’operazione – continua il Ministro – che dà il segno della grandezza di questo fenomeno, ma che spiega concretamente come l’Italia sia all’avanguardia nel contrasto alle contraffazioni. Abbiamo portato avanti più di 2mila interventi di protezione con risultati di valore. Siamo l’unico Paese al mondo ad avere accordi con i più importanti player del web, come eBay, Google e Alibaba, per garantire tutela ai marchi geografici dop e igp italiani pari a quella che hanno i marchi commerciali”.

La tutela, però, è solo una parte delle attività per contrastare il problema delle imitazioni nel mondo. La partita si gioca molto su una corretta informazione e sulla possibilità di offrire ai consumatori esteri strumenti per valutare gli acquisti di prodotti originali, come lApp Authentico.

“Non ci fermiamo solo alla tutela, perché per battere davvero l’italian Sounding dobbiamo aiutare le nostre aziende ad essere presenti sui mercati internazionali – conclude il Ministro – Abbiamo bisogno di accordi giusti per superare i muri che penalizzano soprattutto le piccole imprese. Proprio per questo abbiamo voluto aprire l’Italian pavilion su Alibaba in occasione della Giornata del vino del 9 settembre. Passiamo da 50 a 120 aziende vinicole italiane coinvolte. Si tratta di un ulteriore tassello operativo dell’accordo siglato tra Jack Ma, fondatore di Alibaba, e Matteo Renzi lo scorso anno in Cina. Uno spazio dove gli oltre 400 milioni di consumatori cinesi di Alibaba potranno conoscere meglio i nostri prodotti a denominazione. Scoprendo che dietro a una Dop ci sono territori, tradizioni ed esperienze umane”.