Promozione Made in Italy: nasce Italian Export Forum

Promozione Made in Italy: nasce Italian Export Forum

Il primo forum dedicato alla promozione dei prodotti e dei servizi Made in Italy all’estero, pensato per riunire il mondo dell’export italiano

L’Italia che decide di fare sistema in tema di export del Made in Italy, per migliorare la conoscenza delle opportunità dei mercati emergenti e contribuire alla crescita del tessuto economico italiano. Italian Export Forum vuole dare la giusta attenzione ad un settore, quello dell’export italiano, che nel 2017 ha raggiunto i 448 miliardi di euro (MiSE). L’Italia è, inoltre, il terzo Paese nel mondo per crescita delle esportazioni e nono per valore assoluto.

Lo IEF si propone di valorizzare le tante eccellenze italiane con un nuovo respiro nazionale. L’obiettivo è la costituzione di un grande sistema finalizzato a dare alla promozione del Made in Italy l’attenzione che merita. Ma è anche per dare un contribuito in termini di analisi e soluzioni concrete alle aziende che esportano e a quelle che intendono farlo.

Il primo evento IEF, che riunirà il mondo dell’export italiano, si terrà il 14 e 15 giugno a Piano di Sorrento, con Sace Simest (Gruppo Cdp) in qualità di main partner tecnico ed il supporto di Ispi – Istituto per gli studi di politica internazionale, Deloitte, Edelman e con la Lega del Filo d’Oro come Charity partner. Un’occasione per favorire il confronto sulle dinamiche dell’export, ma soprattutto per offrire un quadro sempre aggiornato dei mercati e delle opportunità.

Presidente e ideatore di Italian Export Forum è Lorenzo Zurino, fondatore e CEO di The One Company, società specializzata in internazionalizzazione aziendale, con sede a New York e Milano, che abbiamo intervistato qualche tempo fa.

Al forum potranno partecipare tutte le aziende che vogliono esportare all’estero. Punto di forza del progetto è la partecipazione di importanti aziende ed istituzioni sia italiane che estere, tra le quali Ministero delle Politiche Agricole, Confindustria, Agenzia Dogane, Ispettorato Frodi agroalimentari, Dubai Economic Council, Ambasciata d’Italia in Qatar, tutte con grande esperienza sui mercati internazionali.

Workshop tematici, seminari e tavole rotonde approfondiranno il tema della promozione del Made in Italy all’estero, concentrandosi sulle difficoltà delle aziende italiane. Sarà anche assegnato un premio “Eccellenza Export Italia”, distinto in categorie e dedicato alla celebrazione dell’eccellenza dell’impresa italiana che si è distinta per performance o innovazione nell’export. Non mancheranno momenti conviviali, come il Gran Gala delle Eccellenze.

Anche noi di Authentico supportiamo le aziende del settore enogastronomico nella promozione dei propri prodotti e nella vendita al di fuori dei nostri confini. E lo facciamo soprattutto promuovendo il vero Made il Italy all’estero. Inoltre aiutiamo i consumatori di tutto il mondo ad acquistare solo prodotti originali, attraverso la nostra App che, con la scansione del codice a barre, dice se si tratta di un prodotto Made in Italy o no. Basta scaricarla, è gratuita!

Purtroppo a incidere negativamente sull’export agroalimentare italiano è il fenomeno dell’Italian Sounding, l’imitazione dei prodotti italiani, ancora troppo diffuso all’estero. Ilvalore del falso Made in Italy agroalimentare nel mondo ha raggiunto, infatti, oltre 100 miliardi.