Pasta alla Gricia: la ricetta originale

Pasta alla Gricia: la ricetta originale

Pochi ingredienti per una ricetta formidabile: la Pasta alla Gricia è anche detta Amatriciana bianca. Ecco come prepararla nella versione originale

Tipico piatto della cucina laziale, la Pasta alla Gricia ha origine nella cittadina di Amatrice. Si dice che sia stata inventata dai pastori che a ritorno dai pascoli preparavano un piatto semplice ma gustoso, con i pochi ingredienti a disposizione.

È considerata l’antenata della Pasta all’Amatriciana: in comune hanno, infatti, l’utilizzo del guanciale e del pecorino. L’unica differenza è il sugo al pomodoro, perché arrivato in Italia più tardi. Per questo motivo è chiamata anche Amatriciana Bianca. Il nome deriva probabilmente dai Grici, i panettieri che provenivano dalle regioni tedesche o dalla Svizzera.

Per avere una Pasta alla Gricia perfetta è importante dosare gli ingredienti in modo preciso. La ricetta originale prevede l’utilizzo dello strutto, ma si può sostituire con un buon olio extravergine di oliva. È uno dei piatti che si trova più comunemente nei menù dei ristoranti di Roma, insieme alla Pasta all’Amatriciana e la Pasta alla Carbonara. Ecco la ricetta per fare una Pasta alla Gricia cremosa.

Ingredienti per quattro persone

  • 400 g di spaghetti o rigatoni
  • 250 g di Guanciale di Amatrice
  • 150 g di Pecorino grattugiato di Amatrice
  • 1 cucchiaio di strutto (o 2 di olio)
  • sale grosso
  • pepe

Procedimento

1. Mettere a scaldare il cucchiaio di strutto in una padella. Aggiungere il guanciale tagliato a listarelle di 2/3 cm di lunghezza e lasciarlo rosolare fino a che non diventa croccante e il grasso non ha assunto un bel colore giallo dorato.

2. Nel frattempo far cuocere la pasta (spaghetti, bucatini o rigatoni, magari di Gragnano) in acqua salata e scolarla al dente, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.

3. Scolare la pasta direttamente nella padella col guanciale e amalgamare bene aggiungendo il pecorino grattugiato, pepe e l’acqua di cottura della pasta lasciata da parte, in modo da creare una gustosa cremina.

4. Impiattare la Pasta alla Gricia e cospargere con altro pecorino grattugiato e il pepe.