One Pot Pasta: cos’è e come si prepara

One Pot Pasta: cos'è e come si prepara

One Pot Pasta, tutto in pentola. Un piatto tanto amato dagli americani che sconvolge le regole della cucina italiana. Ecco la ricetta degli spaghetti al pomodoro della food stylist Martha Steward

Cosa vuol dire One Pot Pasta? Significa piatto di pasta preparato con una pentola e una cottura: una ricetta veloce che mette insieme tutti gli ingredienti in un solo recipiente e che, ahimè, indigna tanto i puristi della pasta all’italiana. L’obiettivo? Dimezzare i tempi. Convenienza? Sporcherete una sola pentola. Risultato? Noi sinceramente non abbiamo provato a farla, non riuscivamo proprio a concepire l’idea di non bollire la pasta a parte.

La ricetta più semplice e diffusa sul web è quella degli spaghetti al pomodoro. Pochi ingredienti e il piatto è servito! In realtà non si parla solo di risparmio di tempo o di pentole, ma l’idea è di cucinare insieme tutti gli ingredienti per amalgamarli meglio, grazie anche all’amido della pasta.

La ricetta è stata inventata dagli americani e, inutile dirlo, sconvolge completamente le nostre regole. Una preparazione troppo sommaria per essere accolta dalla tradizione culinaria italiana, caratterizzata dalla sapiente attenzione nella scelta della materie prime e nella loro preparazione.

A diffonderla è stata la food stylist Martha Stewart che ha addirittura realizzato un libro con tantissime ricette diverse che prevedono la cottura one pot. In effetti se ci pensiamo bene la preparazione della One Pot Pasta è simile a quella dei risotti ed di alcune ricette tipiche napoletane, come la pasta e patate e la pasta e fagioli. Forse, però, per gli spaghetti facciamo un po’ fatica a pensare di sottoporli a questa particolare cottura.

Se volete provare a cucinarla (ed assaggiarla!), ecco la ricetta One Pot Pasta degli spaghetti al pomodoro, quella originale americana di Martha Steward. Ovviamente potete dimezzare le dosi dell’aglio e della cipolla.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di spaghetti
  • 350 g di pomodorini tagliati a metà
  • 240 ml di acqua
  • 4 spicchi di aglio tagliati a fette sottili
  • 1 cipolla intera tagliata a fette sottili
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • foglie di basilico
  • sale grosso e pepe

Ti potrebbe interessare: Fettuccine all’Alfredo: la ricetta italiana che fa impazzire gli americani, ma in Italia non esiste!

Procedimento

Mettere tutti gli ingredienti in una padella dai bordi alti e molto ampia. Far bollire la miscela e mescolare di tanto in tanto. Cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta. Condire alla fine con del parmigiano, se di gradimento. Più semplice di così…