Mortadella Bologna IGP, tra i prodotti italiani più amati all’estero

Mortadella Bologna IGP, tra i prodotti italiani più amati all’estero

Aumenta l’export della Mortadella Bologna IGP: i maggiori consumatori francesi, tedeschi e giapponesi. E nella produzione niente più glutammato, solo aromi naturali

La Mortadella Bologna IGP è tra i prodotti italiani più amati all’estero. A confermarlo sono i dati dell’export: +8,6% nel 2018 rispetto al 2017. Dei 33 milioni di kg venduti, l’84% viene consumato in Italia, a conferma del fatto che è sempre molto apprezzato anche qui, e il 16% all’estero, per un totale di 320 milioni di euro.

L’aumento dell’export è dovuto sia alla maggiore propensione dei consumatori esteri verso cibi genuini, sia alle attività messe in atto dal Consorzio in Europa e nei mercati in forte espansione, come Giappone e Hong Kong.

I principali consumatori nei paesi dell’Unione Europea sono Francia e Germania. In particolare le quote export sono così distribuite: Francia 30,1%, Germania 23,3%, Spagna 8,3%, Belgio 6,6%, Gran Bretagna 6,4%. Nei paesi extra UE la mortadella viene acquistata soprattutto in Svizzera e in Giappone. Le quote export sono: paesi extra UE 46%, Svizzera 39%, Giappone 13%, Hong Kong 2%.

In concomitanza con questo grande successo sono state apportate anche importanti cambiamenti nel Disciplinare di produzione della Mortadella Bologna IGP: è eliminato il glutammato e sono utilizzati solo aromi naturali.

I dati confermano che all’estero le produzioni italiane di qualità sono sempre più apprezzate e richieste. La Mortadella Bologna IGP è anche nella top ten dei prodotti DOP e IGP più esportati. Purtroppo questi sono anche i più imitati: è molto facile trovare sugli scaffali dei supermercati stranieri prodotti Italian Sounding come Mortadela e Bologna, accanto a Salama Napoli, al noto Paermesan o all’Asiago Cheese.  


Ti potrebbe interessare: 5 incredibili cose che non sapevi sulla Mortadella Bologna

A promuovere e tutelare le eccellenze italiane accanto ai Consorzi, c’è anche Authentico che aiuta i consumatori di tutto il mondo a riconoscere l’autenticità dei prodotti Made in Italy in modo semplice ed immediato. Basta scaricare l’app e, con la scansione del codice a barre, puoi sapere se stai acquistando un prodotto italiano o un tarocco. La mission di Authentico è anche quella di supportare le aziende italiane del settore agroalimentare per vendere di più all’estero e per diffondere e valorizzare i propri prodotti agroalimentari rendendoli disponibili sull’app. Scopri come funziona l’App e scaricala subito, è gratis.