FReSH: The 4.0 Food Economy, l’evento sulla food innovation al Seeds&Chips 2018

FReSH: The 4.0 Food Economy, l'evento sulla food innovation al Seeds&Chips 2018FReSH: The 4.0 Food Economy, l'evento sulla food innovation al Seeds&Chips 2018

Authentico partecipa all’evento FReSH: The 4.0 Food Economy con uno speech, il 9 maggio alle 17.00, dal titolo “Innovazione tecnologica per la difesa e la promozione del patrimonio enogastronomico italiano”

La Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), in qualità di promotore delle relazioni economiche tra Italia e Germania, ha organizzato “FReSH: The 4.0 Food Economy”, un evento dedicato ai temi della food innovation che si svolgerà il 9 maggio all’interno di Seeds&Chips. Obiettivo dell’incontro è dare visibilità ad alcune aziende che hanno messo in atto le migliori best practices nel settore food.

Anche Authentico sarà presente: Pino Coletti, Ceo e co-founder, parteciperà alle 17.00, nella sezione Startup Focus German & Italian Examples, con uno speech su “Technological innovation for the defence and promotion of italian wine&food heritage” (Innovazione tecnologica per la difesa e la promozione del patrimonio enogastronomico italiano).

Authentico è, infatti, un’App gratuita che permette di riconoscere, in modo semplice e veloce, se il prodotto è un vero Made in Italy, grazie alla funzione scansione del codice a barre presente sulla confezione. L’app restituisce subito l’analisi del prodotto e, nel caso di prodotti imitati, chiede se si vuole fare una segnalazione. Il consumatore può trovare dove acquistare il prodotto, sia online o nel negozio più vicino, o il ristorante all’estero dove mangiare solo cibo italiano. Grazie all’app sono disponibili anche tante ricette originali provenienti da tutta la Penisola. Authentico è un strumento innovativo anche per i produttori dell’agroalimentare italiano che disporranno di un nuovo modo per fare comunicazione diretta al consumatore finale.

L’evento, che si inaugura all’interno del summit internazionale Seeds&Chips, parte dalla consapevolezza delle sfide che l’industria alimentare dovrà affrontare nell’immediato futuro, quali la crescita della popolazione e la scarsità delle risorse disponibili.

La 4° edizione di Seeds&Chips, il più importante evento mondiale di Food Innovation, ideato e curato da Marco Gualtieri, avrà luogo dal 7 al 10 maggio a MiCo-Milano Congressi: quattro giorni di iniziative e conferenze dedicate ai principali temi della food innovation e dell’agricoltura sostenibile, dal climate change alla robotica, dall’e-commerce alla precision agriculture, dal food waste alla circular economy; una parte espositiva con startup, aziende, incubatori che presenteranno le loro proposte tecnologiche; più di 200 speaker internazionali, investitori e policy maker da tutto il mondo per confrontarsi sulle maggiori sfide globali. Un focus speciale sarà dedicato al tema dell’acqua, una delle maggiori sfide dei prossimi anni a livello globale.

Howard Schultz, fondatore ed Executive Chairman di Starbuck la famosa catena statunitense di caffetterie, e John Kerry, il 68° Segretario di Stato americano, saranno i relatori di questa edizione. Sarà possibile, dunque,  esplorare nuove soluzioni, innovazioni e trend del settore, oltre a fare relazioni, condividere idee e costruire sinergie con aziende e altri soggetti del settore food&agtech, tra cui startup provenienti da tutto il mondo.

Il programma completo: FReSH: The 4.0 Food Economy